rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Garante Infanzia attacca Tata Lucia: rileggere la Carta di Treviso

(Roma) "Telecamere che indugiano a lungo sul pianto disperato di un bambino, contesti familiari messi a nudo dalle ingerenze di trasmissioni televisive che spesso non dimostrano sufficiente attenzione verso i bambini e gli adolescenti. Le scene...

(Roma) "Telecamere che indugiano a lungo sul pianto disperato di un bambino, contesti familiari messi a nudo dalle ingerenze di trasmissioni televisive che spesso non dimostrano sufficiente attenzione verso i bambini e gli adolescenti. Le scene della trasmissione "SOS Tata" che mi sono state segnalate da alcune associazioni non sono che l'ennesimo episodio di un modo di fare televisione spesso poco attento al rispetto dei principi sanciti dalla Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia, poi ribaditi da diversi codici deontologici sottoscritti dal mondo dell'informazione, come la Carta di Treviso e il Codice di autoregolamentazione tv e minori. Invito pertanto i responsabili di #LA7 e della società Magnolia, produttori della trasmissione "SOS Tata", ma più in generale tutto il mondo dell'informazione e dell'intrattenimento, al rispetto dei principi che loro stessi hanno sottoscritto, primo fra tutti quello che vincola la partecipazione dei minorenni alle trasmissioni televisive al massimo rispetto della loro persona, evitando che siano coinvolti in forme di comunicazione lesive dello sviluppo armonico della loro personalità.
Quando si ha a che fare con i bambini e gli adolescenti, soprattutto in contesti così delicati, non ci si può permettere leggerezza e superficialità. Il coinvolgimento di professionalità specifiche che di volta in volta supervisionino il contenuto delle trasmissioni prima che queste vadano in onda, in questo senso, è fondamentale. Come sempre in caso di segnalazioni, purtroppo non poco frequenti, ho provveduto a informare il Comitato media e minori, con il quale auspico di avviare un'azione congiunta volta a sensibilizzare quanto più possibile il mondo dei media per evitare episodi del genere.
Come per tutte le questioni che riguardano i bambini e gli adolescenti sono pronto ad aprire tavoli di dialogo e di confronto, a ricevere suggerimenti e ad ascoltare, perché soltanto lavorando in rete riusciremo ad ottenere risultati concreti. I media, in questo senso, rivestono un ruolo fondamentale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garante Infanzia attacca Tata Lucia: rileggere la Carta di Treviso

CasertaNews è in caricamento