rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Seconda serata del Festival di Sanremo: Baglioni e Rufus Wainwright scaldano l'Ariston

(Sanremo) Anche ieri sera il prologo del Festival è affidato a Pif che racconta Sanremo attraverso l'occhio dissacrante della sua videocamera, dalla quale non si separa mai. Il sipario della seconda serata si alza su un filmato che racconta uno...

(Sanremo) Anche ieri sera il prologo del Festival è affidato a Pif che racconta Sanremo attraverso l'occhio dissacrante della sua videocamera, dalla quale non si separa mai. Il sipario della seconda serata si alza su un filmato che racconta uno dei miti della storia della televisione italiana: il Maestro Manzi, reso celebre da "Non è mai troppo tardi" blog-lity-kesslerche sarà riportato sullo schermo, nelle prossime settimane, da Claudio Santamaria in una fiction che prende il nome dello storico programma. L'attore legge la lettera scritta nel 1976 dal maestro Manzi agli alunni di quinta elementare poco prima della fine dell'anno scolastico.
L'omaggio alla storia della televisione italiana che quest'anno lega le cinque serate del Festival, in occasione del sessantesimo compleanno della Tv e del novantesimo della radio, continua con l'ingresso in scena di un altro pezzo della storia della Rai: le gemelle Alice ed Ellen Kessler. Le due vedette, protagoniste di varietà entrati nella leggenda come Studio Uno, si presentano in scena con una scintillante Luciana Littizzetto che balla con loro sulle note di "Quelli belli come noi".La gara tra i cantanti comincia con Francesco Renga. Il cantante, vincitore del Festival già nel 2005, intona i suoi sue brani: -"Ad un isolato da te e "Vivendo adesso" . Tra le due canzoni, quella che avanza al turno successivo è "Vivendo adesso", premiano le gemelle Alice ed Ellen Kessler. Tocca quindi a Giuliano Palma, che canta: "Così lontano" e "Un bacio crudele". A proclamare la canzone vincitrice è una delle glorie italiane dello sport, Armin Zöggeler, lo slittinista, fresco di medaglia di bronzo ricevuta nelle scorse settimane ai Giochi Olimpici di Sochi, annuncia il verdetto positivo per "Così lontano".
Luciana Littizzetto e Fabio Fazio declinano in modo ironico ma veritiero cos'è il Bello. Terzo Campione in gara in questa seconda serata del Festival è Noemi. La giovane cantautrice romana, che vanta al suo attivo già due partecipazioni a Sanremo esegue i suoi due brani: "Un uomo è un albero" e "Bagnati dal sole". Ad annunciare il verdetto è Cristiana Collu, 43enne direttrice del MART, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, una delle più giovani direttrici di grandi spazi museali d'europa. La canzone che risulta favorita è "Bagnati dal sole".
E' ora il momento di un altro omaggio alla storia della radio e della televisione: gli applausi della platea dell'Ariston sono tutti per Franca Valeri. L'attrice ripopone il numero che l'ha resa famosa in tv: la telefonata a "mammà". "Pronto mammà, so' a Sanremo. Ah, stai a vedè la fiction de monache. Ma no. Mica so venuta a piedi" è stato l'inizio del dialogo con la mamma immaginaria. Di mezzo l'inevitabile suocera che "se spiaccica su la portrona se piazza lì co' la scusa de vedè i pupi che ormai c'hanno 30 anni". Standing ovation al Teatro Ariston.
La gara riprende con Renzo Rubino, exploit della Sezione Giovani dello scorso Festival e ora in gara tra i Campioni. Il giovane cantautore presenta al pubblico "Ora" e "Per sempre e poi basta". A decretare il verdetto è la bellissima Kasia Smutniak, attrice e modella di grande fascino che annuncia il passaggio del turno per il brano "Ora". Fabio Fazio cosegna uno speciale mazzo di fiori dicendo: 'Per tutto quello che ti aspetta', l'attrice sarebbe infatti in dolce attesa. Quinto cantante in gara è un veterano di Sanremo, Ron, al secolo Rosalino Cellammare, cantante e autore di tanti successi della musica italiana. In questa edizione Ron presenta "Un abbraccio unico" e " Sing in the rain". La canzone vincitrice "Sing in the rain" è annunciata dal giornalista Gian Antonio Stella.
E' l'ora di uno degli ospiti più attesi dell'intero festival: Claudio Baglioni. Il cantautore, protagonista, assieme a Fabio Fazio, di alcuni memorabili programmi televisivi durante gli anni Novanta si esibisce nei suoi successi più famosi: "Questo piccolo grande amore", "E tu", "Strada facendo", "Avrai" e "Mille giorni di te e di me.
Il penultimo big ad esibirsi è Riccardo Sinigallia che canta: "Prima di andare via" e "Una rigenerazione" . La pallavolista Veronica Angeloni annuncia la canzone che prosegue nella gara: "Prima di andare via" . Chiude la gara dei Campioni, Francesco Sarcina che canta: "Nel tuo sorriso" e "In questa città". A proclamare la canzone vincitrice è Clemente Russo: "Nel tuo sorriso".
A fine serata è il momento di Rufus Wainwright, definito da Elton John il più grande cantautore vivente. Canta al pianoforte uno dei suoi brani più noti e amati, 'Cigarettes and Chocolate Milk' e dopo aver parlato con semplicità della sua omosessualità: "Sono gay e ho fatto outing tempo fa", Rufus Wainright in piedi al centro del proscenio prosegue la sua esibizione con la cover di 'Across the Universe' dei Beatles accompagnato dal maestro Mauro Pagani.
E' arrivato il momento dell'esibizione delle prime quattro Nuove Proposte. "Diodato con "Babilonia"; Filippo Graziani con "Le cose belle" ; Bianca con "Saprai"; Zibba con "Senza di te". Diodato con 'Babilonia' e Zibba 'Senza di te' sono i primi due finalisti per la sezione Nuove Proposte. Tutti le otto Nuove Porposte avranno comunque la possibilità di riesibirsi nella serata finale di sabato 22 febbraio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seconda serata del Festival di Sanremo: Baglioni e Rufus Wainwright scaldano l'Ariston

CasertaNews è in caricamento