rotate-mobile
Cultura

Napoli Signora: la citta' secondo Renzo Arbore e Raffaele La Capria

(Torino) Il Prix Italia ha chiuso la sua sessantaseiesima edizione, ieri, venerdì 26 settembre, con un evento d'eccezione: l'anteprima del programma di Rai Cultura "Napoli Signora", di Renzo Arbore e Raffaele La Capria che saranno presenti...

(Torino) Il Prix Italia ha chiuso la sua sessantaseiesima edizione, ieri, venerdì 26 settembre, con un evento d'eccezione: l'anteprima del programma di Rai Cultura "Napoli Signora", di Renzo Arbore e Raffaele La Capria che saranno presenti all'evento, organizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e con Torino Spiritualità.Il programma è un omaggio alla città di Napoli, raccontata da due punti di vista convergenti. Da una parte quello di un partenopeo doc, Raffaele La Capria, scrittore e sceneggiatore innamorato della sua città ma da sempre critico verso ogni messinscena della "napoletanità"; dall'altra quello di un napoletano d'adozione come Renzo Arbore, showman foggiano che, frequentandone l'Università a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta, fu segnato per sempre dalla vitalità musicale e artistica del capoluogo campano. Le storie, le suggestioni, i ricordi del passato di questi due personaggi della cultura italiana.
"Conoscevo da tempo sia Arbore che La Capria e mi sembrava assurdo che non ci fosse un rapporto tra loro, perché ero convinto che avessero tanto da raccontare sulla città", ha spiegato il regista Fabrizio Corallo. E' nata così una chiacchierata, tutta spontanea, nell'eccentrico salotto di casa Arbore, che ripercorre la storia della città partenopea dal dopoguerra ad oggi, mentre scorrono le immagini dell'archivio di Rai Teche.
Renzo Arbore | Cantante, regista, attore e showman, è uno dei protagonisti della radio e della televisione italiana. Tra le sue le trasmissioni radiofoniche restano memorabili Bandiera gialla e Alto Gradimento. Fra quelle televisive, L'altra domenica, Quelli della notte e Indietro tutta!. È il fondatore dell'Orchestra italiana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli Signora: la citta' secondo Renzo Arbore e Raffaele La Capria

CasertaNews è in caricamento