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Pitti Immagine Uomo, unedizione di successo: 21mila compratori

(Firenze) "Tutto fa pensare che il numero totale dei compratori registrati a questo Pitti Uomo superi il risultato dello scorso gennaio – dice Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine – e ciò significa una cifra intorno alle...

(Firenze) "Tutto fa pensare che il numero totale dei compratori registrati a questo Pitti Uomo superi il risultato dello scorso gennaio – dice Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine – e ciò significa una cifra intorno alle 21.000 presenze, con quasi 30.000 visitatori in totale. E tornano a crescere anche le presenze dall'Italia: non potevamo sperare di meglio, siamo molto soddisfatti e carichi di entusiasmo in vista del prossimo giugno".
A partire dall'inaugurazione in Palazzo Vecchio per finire a tutti gli eventi moda realizzati in luoghi speciali della città, Pitti Immagine Uomo n 85 (Firenze, 07-10 gennaio 2014) si è svolta in un'atmosfera piena di energia. Gli oltre mille e cento marchi che hanno esposto le loro collezioni Autunno-Inverno 2014/15 in Fortezza da Basso hanno confermato una grande attitudine alla ricerca e all'innovazione di prodotto. Alla qualità stilistica e manifatturiera dei migliori brand italiani ed esteri, si è affiancata una proposta moda variegata e contemporanea da parte dei nuovi marchi e dei giovani designer, selezionati attraverso un'accurata attività di scouting.
"Tra gli espositori del salone e i protagonisti degli eventi speciali – continua Napoleone - abbiamo registrato voglia di crescere, consolidare i mercati esistenti e conquistare quelli nuovi ed emergenti, qui presenti con tanti compratori. Abbiamo anche notato un lavoro di squadra tra le imprese e la distribuzione più avanzata per venire incontro ai consumatori, ai loro bisogni e desideri - tanti e diversi quanto diverso è il nostro mondo sempre più vasto - ma anche alle loro difficoltà".
L'affluenza dei compratori fa registrare dunque un aumento del dato totale rispetto allo scorso gennaio, e c'è addirittura un insperato recupero sul fronte italiano (circa 13.000 persone fisiche), che addirittura dovrebbe crescere di quasi il 4%. Segno che il pendolo della fiducia sta cambiando anche da noi?
L'estero si conferma sugli ottimi valori del 2013: la previsione finale dovrebbe superare le 7.800 presenze. In testa per numeri Giappone, Germania, Gran Bretagna, Russia, Francia, Spagna, Turchia e così via. Due citazioni d'obbligo: la prima per l'aumento dei compratori dagli Usa, mercato fondamentale anche per il prestigio e come benchmark globale; la seconda per l'aumento dei punti vendita coreani, nuova grande frontiera asiatica (anche se non l'unica, ovviamente).
Ma è da rimarcare infine la provenienza dei compratori esteri: i paesi presenti sono ormai oltre 120 e sono nazioni che solo fino a qualche anno fa sarebbe stato impensabile vedere in un salone internazionale della moda di qualità: dal Centro e dal Far East asiatico, da tutto il Medio Oriente, dall'Oceania, dal Sud e dal Centro America, dall'Africa.

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