rotate-mobile
Cultura

Museo Archeologico: Ferlinghetti torna a Napoli con la mostra su Ulisse

Napoli - Dal 20 maggio al 17 giugno 2013, dalle 9 alle 19.30 tutti i giorni escluso il martedì, al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, sarà proposto il progetto Lawrence Ferlinghetti al MANN, coordinato da Marco De Gemmis ed Enza Silvestrini...

Dal 20 maggio al 17 giugno 2013, dalle 9 alle 19.30 tutti i giorni escluso il martedì, al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, sarà proposto il progetto Lawrence Ferlinghetti al MANN, coordinato da Marco De Gemmis ed Enza Silvestrini, che comprende la mostra Sulla rotta di Ulisse e il pomeriggio letterario Lawrence Ferlinghetti e la beat generation. Poesia e musica al MANN.La manifestazione è organizzata dal Servizio Educativo della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei, dal Pen Club Italia Onlus, dall'Associazione Neapolesia e dall'Associazione Angoli Corsari, ed è realizzata con il patrocinio morale del Consolato Generale degli U.S.A. a Napoli e dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" e con il contributo di American Studies Center, Iuppiter Group, Consorzio Medianetwork Videometrò, Rotary Club Napoli Ovest, Attico Partenopeo, Camera e cucina.La mostra di opere di Lawrence Ferlinghetti Sulla rotta di Ulisse, a cura di Giada Diano ed Elisa Polimeni, sarà inaugurata lunedì 20 maggio alle ore 17. Interverranno il Soprintendente Archeologo di Napoli e Pompei Teresa Elena Cinquantaquattro, James Rodriguez Console dell'Ufficio Stampa e Cultura del Consolato Generale degli U.S.A. a Napoli, per il Pen Club italiano Marina Giaveri e Alberto Postigliola, il presidente dell'American Studies Center Francesco Cappelli, per l'Associazione Neapolesia Ferdinando Tricarico e, in qualità di relatrici, Giada Diano, biografa ufficiale di Ferlinghetti, ed Elisa Polimeni, storica dell'arte. È previsto inoltre, in video-collegamento da San Francisco, un saluto di Ferlinghetti. La mostra racconta il viaggio di Ulisse in chiave ironica e dissacrante. I versi di Omero diventano sfondo dei disegni a inchiostro realizzati nel 2010 durante un viaggio nel Sud Italia, mentre forza del colore e consistenza materica caratterizzano le grandi opere successivamente realizzate a San Francisco.
Il pomeriggio letterario Lawrence Ferlinghetti e la beat generation. Poesia e musica al MANN, che avrà luogo giovedì 23 maggio alle ore 17, prevede l'approfondimento letterario affidato a Gordon Poole (già docente di Letteratura nord-americana presso l'Università "L'Orientale" di Napoli, scrittore e membro attivo di organizzazioni pacifiste), le letture dell'attore Egidio Carbone e gli interventi musicali del sassofonista Ryan Dooley. Il Servizio Educativo della Soprintendenza con questa iniziativa si propone di allargare al poliedrico poeta e artista di fama internazionale la rassegna espositiva nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli dedicata alla fertile relazione che l'arte contemporanea intreccia con l'Antico; il Pen Club (acronimo di Poets, Essayists, Novelists), sodalizio internazionale di scrittori nato a Londra nel 1921 la cui azione si esplica nella promozione della letteratura e nella difesa di scrittori perseguitati, intende sottolineare, in particolare per l'aspetto poetico, il ruolo della letteratura come ponte costantemente aperto nello sviluppo di una reciproca comprensione fra culture diverse; l'Associazione Neapolesia vuole proseguire nel suo impegno di valorizzazione del patrimonio culturale e artistico della città.
ATTENZIONE: l'ingresso al Museo per l'inaugurazione e il pomeriggio letterario è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria (0814422273 e 014422270 dal lunedì al venerdì, ore 9-15).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo Archeologico: Ferlinghetti torna a Napoli con la mostra su Ulisse

CasertaNews è in caricamento