rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cultura

Officinamusica presenta Gabriele Coen Trio con 'Yiddish Melodies In Jazz'

Caserta - Protagonista del nuovo appuntamento con la programmazione 2013 di OFFICINAMUSICA sarà il progetto Jeshish Experience di GABRIELE COEN nella collaudata variante in trio. Sassofonista, clarinettista e compositore, Gabriele Coen si dedica...

Protagonista del nuovo appuntamento con la programmazione 2013 di OFFICINAMUSICA sarà il progetto Jeshish Experience di GABRIELE COEN nella collaudata variante in trio. Sassofonista, clarinettista e compositore, Gabriele Coen si dedica da oltre quindici anni all'incontro tra jazz e musica etnica, in particolare mediterranea ed est-europea, svolgendo un'intensa attività a livello nazionale e internazionale impreziosita anche da importanti commissioni di tipo teatrale e cinematografico. Dopo aver fondato e guitato per molti anni i KlezRoym - la piu' nota formazione italiana dedita alla rivisitazione del repertorio musicale ebraico in chiave modernamente jazzistica – il meritato riconoscimento a questo tipo di percorso e' subito provenuto dall'apprezzamento di John Zorn alle composizioni e musiche proposte con il nuovo progetto "Jewish Experience", straordinario quintetto autore di "Awakening", fortunato e acclamato album d'esordio targato Tzadik a cui e' subentrato da qualche mese il nuovissimo disco "Yiddish Melodies In Jazz", opera che la formazione capitolina sara' lieta di presentare in esclusiva a OfficinaMusica. Costola del quintetto d'origine radicata su una coppia di valenti solisti (il chitarrista d'origine svedese Lutte Berg e il contrabbassista Marco Loddo), il Gabriele Coen Trio sa coinvolgere l'ascoltatore in modo amabile e irresistibile, proiettandolo in un mondo artistico e culturale estremamente affascinante ma anche complesso come quello finora prodotto dal popolo ebraico e da tutti gli enclavi internazionli ad esso collegati. Un concerto e un repertorio imperdibili, per sondare la freschezza e la molteplicita' delle piste musicali e culturali su cui viaggiano oggi composizione e libera improvvisazione.
"Gabriele Coen e' compositore e interprete di uno dei piu' entusiasmanti esempi di Nuova Musica Ebraica, capace di combinare una profonda conoscenza e un sincero rispetto per la tradizione, con un eccezionale intuito comunicativo e sensibilita' immaginifica. All'avanguardia, eppure fermamente radicato nella tradizione, il progetto "Jewish Experience" esprime passione, integrita' e un'impeccabile arte interpretativa". (JOHN ZORN)Prima del concerto ci sara' una degustazione di vini campani offerta da Marina Alaimo - Acino Ebbro Wine Consultant, Comunicazione ed Eventi nel settore enogastronomico.

Info: 0823.363066www.soundcontest.cominfo@soundcontest.composti limitati - prenotazione obbligatoria

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Officinamusica presenta Gabriele Coen Trio con 'Yiddish Melodies In Jazz'

CasertaNews è in caricamento