rotate-mobile
Cultura

28 salone internazionale del libro: le meraviglie ditalia, germania ospite donore

(Torino) La 28a edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino è stata presentata mercoledì 21 gennaio al Sermig - Arsenale della Pace di Torino (piazza Borgo Dora, 6a). Sono invertenuti: Rolando Picchioni, Presidente Fondazione per il...

(Torino) La 28a edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino è stata presentata mercoledì 21 gennaio al Sermig - Arsenale della Pace di Torino (piazza Borgo Dora, 6a). Sono invertenuti: Rolando Picchioni, Presidente Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura; Ernesto Ferrero, Direttore editoriale Salone Internazionale del Libro; Antonella Parigi, Assessore alla Cultura, Regione Piemonte; Peter Dettmar, Console Generale di Germania a Milano; Bärbel Becker, Direttore Progetti Internazionali Frankfurter Buchmesse; Lidia Ravera - Assessore alla Cultura, Regione Lazio; Piero Fassino, Sindaco della Città di Torino.
Il 28° Salone Internazionale del Libro di Torino è in programma a Lingotto Fiere dagiovedì14alunedì18maggio2015.TemaconduttoreèLemeraviglied'Italia.Nell'anno diTorino IncontraBerlino,PaeseOspite d'onoreèlaGermania, presente con ungrandestandinterattivonelPadiglione3eoltreventiautorichepresenterannolelorooperepubblicate in Italia: rappresentanti dei generi letterari più diversi, dal thriller al saggio, dallibroillustratoall'epopeafamigliare.RegioneOspited'onoreilLazio,presenteconisuoiautoriededitori.
Hanno già confermato la loro presenzatutti i grandi gruppi editoriali e i marchi storicitradizionalmente presenti al Salone. Si segnala un boom di richieste di adesioneall'Incubatore:agennaiosonoinfattigià18lecaseeditricinatedamenodi24mesichehannodimostrato vivo interesse al progetto. Un dato importante, in un momento difficile delmercato,checonferma lacapacitàdelSalonediTorinodivalorizzarelegiovanirealtàeditorialiindipendenti,fondamentalerisorsadelpatrimoniodicreativitàeinnovazioned'impresadelPaese.Da quest'anno l'Iva sugli ebook è scesa al 4%: il Salone sarà anche la prima occasionesignificativapertracciareunprimobilanciodeglieffettidiquestoprovvedimentosulmercatodellibroelettronico.
Sono le Meraviglie d'Italia il tema conduttore del Salone Internazionale del Libro 2015.L'anno dell'Expo di Milano, destinata a richiamare milioni di visitatori, offre l'occasione diripercorrereeripensareilnostrorapportoconl'immensopatrimoniocheabbiamoereditato.Un tesoro artistico, architettonico, letterario, musicale, linguistico, paesaggistico, checomprende le tecniche materiali, il design, la moda, il cinema, la fotografia e che, nella suastessa varietà, ha concorso a definire quello che viene riconosciuto come il carattere,l'identità,lostileitaliano.
La partecipazione della Germania come Paese Ospite d'onore al Salone 2015 nasce dallastrettacollaborazioneconlaBuchmessediFrancoforteeilGoetheInstitut,chefesteggiailsessantesimo della fondazione della sede torinese. Rappresenta unimplicito riconoscimento dell'autorevolezza raggiunta dal Salone torinese da parte di chi organizza la più prestigiosafiera mondiale del settore, ed è una partecipazione che cade in un momento cruciale nellerelazioni tra i due Paesi, e nell'intera vicenda europea, travagliata da tensioni eincomprensioni.
Il Salone Off, che porta gli autori del Salone fuori dal Lingotto e che lo scorso anno totalizzò circa 500 eventi in 250 location di tutte le 10 Circoscrizioni di Torino e 6 località della provincia, nel 2015 si allargherà ad altri Comuni che ne hanno fatto richiesta.Il prezzo del biglietto intero – fermo da cinque anni - resta anche per il 2015 a 10 €. Immutato a 2,50 € anche il ridotto junior dai 3 agli 11 anni. A breve sul sito salonelibro.it la tabella completa con le tariffe e la biglietteria online.Anche quest'anno l'Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte mette a disposizione dei ragazzi delle scuole piemontesi 12.000 ingressi per entrare gratuitamente al Salone 2015.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

28 salone internazionale del libro: le meraviglie ditalia, germania ospite donore

CasertaNews è in caricamento