rotate-mobile
Cultura

Oscar 2014: 'La grande bellezza' di Sorrentino inserito nella shortlist

"La grande bellezza", opera ultima del regista napoltano Paolo Sorrentino, è stato inserito nella shortlist di 9 titoli in gara per l'Oscar come miglior film straniero. In corsa per una statuetta anche "The Broken Circle Breakdown" di Felix van...

"La grande bellezza", opera ultima del regista napoltano Paolo Sorrentino, è stato inserito nella shortlist di 9 titoli in gara per l'Oscar come miglior film straniero. In corsa per una statuetta anche "The Broken Circle Breakdown" di Felix van Groeningen; "An Episode in the Life of an Iron Picker" di Danis Tanovic; "The Missing Picture" di Rithy Panh; "Il sospetto" di Thomas Vinterberg; "Two Lives" di Georg Maas; "The Grandmaster" di Wong Kar-wai; "The Notebook" di Janos Szasz; "Omar" di Hany Abu-Assad.
L'annuncio delle cinquine che gareggeranno per il premio sarà dato giovedì 16 gennaio 2014, mentre la cerimonia di consegna dell'86esimo premio Oscar si svolgerà domenica 2 marzo 2014.Protagonista del film è l'attore casertano Toni Servillo che per la prima volta partecipa agli Oscar e si pone all'attenzione del grande pubblico mondiale dopo le esperienze positive a Cannes ed in altri festival del cinema. La storia ruota attorno alla figura di Jap Gambardella, un giornalista di 65 anni, interpretato da Toni Servillo, ancora una volta protagonista con il regista. Accanto a lui, un cast straordinario: Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Carlo Buccirosso e Pamela Villoresi. Jap Gambardella è un personaggio professionalmente affermato, di un fascino senza tempo, che con il suo lavoro racconta i vari aspetti di una città bella e complessa come Roma, muovendosi tra cultura alta e mondanità. Ma della Capitale non vedremo solo scampoli di società, in sceneggiatura sono previste infatti scene girate intorno ad importanti monumenti che vedranno protagonisti Servillo e orde di turisti stregati dalla città eterna.
La pellicola è stata preferita agli altri sei titoli iscritti alla corsa per la candidatura italiana, anche se era decisamente il favorito. In gara c'erano Miele, esordio di Valeria Golino; Razza bastarda di Alessandro Gassman; Salvo di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia; Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi e Viva la libertà di Roberto Andò e il misconosciuto thriller horror Midway tra la vita e la morte di John Real, tutti film italiani distribuiti sul nostro territorio tra il 1 ottobre 2012 e il 30 settembre 2013.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oscar 2014: 'La grande bellezza' di Sorrentino inserito nella shortlist

CasertaNews è in caricamento