menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
060506_NEWPORT_65_bob_dylan

060506_NEWPORT_65_bob_dylan

La chitarra 'Sunburst' di Bob Dylan venduta all'asta per 965mila dollari

(New York) I miti della musica non tramontano mai ed i loro cimeli fanno la fortuna delle case d'asta. Una chitarra elettrica appartenuta a Bob Dylan è stata venduta per 965mila dollari (704.350 euro). Si tratta della mitica Fender Stratocaster...

(New York) I miti della musica non tramontano mai ed i loro cimeli fanno la fortuna delle case d'asta. Una chitarra elettrica appartenuta a Bob Dylan è stata venduta per 965mila dollari (704.350 euro). Si tratta della mitica Fender Stratocaster "Sunburst" che il musicista americano suonò durante la storica esibizione "elettrica" al Festival di Newport del 1965. Christie's, che l'aveva stimata inizialmente sui 300.000-500.000 dollari, ha messo all'asta nella stessa giornata anche i manoscritti originali di una serie di canzoni, della quali solo una è stata battuta, per 20.000 euro: una versione di "I Wanna Be Your Lover" chiamata "Midnight Suit".

Come noto, il prezioso strumento (completo di corde, custodia e tracolla in pelle nera originali) era stato lasciato da Dylan su un aereo privato e lì recuperato dal pilota; avendo segnalato il ritrovamento al management dell'artista senza mai ricevere risposta o istruzioni sul da farsi, quest'ultimo l'aveva portato nella sua abitazione del New Jersey dove è rimasto custodito per quasi cinquant'anni.
L'asta arriva qualche giorno dopo l'indagine a carico di Dylan per incitamento all'odio, dopo aver equiparato i nazisti ai croati in un'intervista a Rolling Stone. Era stato il Consiglio dei Croati in Francia a rivolgersi alla magistratura mentre il rocker, 72 anni, si apprestava a ricevere la Legion d'Onore dal governo francese.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Gomorra 5, riprese nel Casertano: fan in delirio

Attualità

Il Comune installa gli autovelox. “Troppi incidenti”

Attualità

'AstraDay', il sito dell'Asl va subito in tilt per migliaia di accessi

Attualità

La Brigata dei vaccini festeggia le 100mila dosi in 2 mesi | FOTO

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento