rotate-mobile
Cultura

La chitarra 'Sunburst' di Bob Dylan venduta all'asta per 965mila dollari

(New York) I miti della musica non tramontano mai ed i loro cimeli fanno la fortuna delle case d'asta. Una chitarra elettrica appartenuta a Bob Dylan è stata venduta per 965mila dollari (704.350 euro). Si tratta della mitica Fender Stratocaster...

(New York) I miti della musica non tramontano mai ed i loro cimeli fanno la fortuna delle case d'asta. Una chitarra elettrica appartenuta a Bob Dylan è stata venduta per 965mila dollari (704.350 euro). Si tratta della mitica Fender Stratocaster "Sunburst" che il musicista americano suonò durante la storica esibizione "elettrica" al Festival di Newport del 1965. Christie's, che l'aveva stimata inizialmente sui 300.000-500.000 dollari, ha messo all'asta nella stessa giornata anche i manoscritti originali di una serie di canzoni, della quali solo una è stata battuta, per 20.000 euro: una versione di "I Wanna Be Your Lover" chiamata "Midnight Suit".
Come noto, il prezioso strumento (completo di corde, custodia e tracolla in pelle nera originali) era stato lasciato da Dylan su un aereo privato e lì recuperato dal pilota; avendo segnalato il ritrovamento al management dell'artista senza mai ricevere risposta o istruzioni sul da farsi, quest'ultimo l'aveva portato nella sua abitazione del New Jersey dove è rimasto custodito per quasi cinquant'anni.
L'asta arriva qualche giorno dopo l'indagine a carico di Dylan per incitamento all'odio, dopo aver equiparato i nazisti ai croati in un'intervista a Rolling Stone. Era stato il Consiglio dei Croati in Francia a rivolgersi alla magistratura mentre il rocker, 72 anni, si apprestava a ricevere la Legion d'Onore dal governo francese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La chitarra 'Sunburst' di Bob Dylan venduta all'asta per 965mila dollari

CasertaNews è in caricamento