rotate-mobile
Cultura

Al Teatro Civico 14 in scena 'I Sommersi' di Francesco Forlani

Caserta - Ultimo appuntamento della Stagione teatrale 2012/2013 del Teatro Civico 14. L'intensa programmazione che, a partire dal mese di settembre 2012, ha visto salire sulla scena del piccolo teatro casertano prospettive drammaturgiche...

Ultimo appuntamento della Stagione teatrale 2012/2013 del Teatro Civico 14. L'intensa programmazione che, a partire dal mese di settembre 2012, ha visto salire sulla scena del piccolo teatro casertano prospettive drammaturgiche eterogenee, affermate ed emergenti, nel segno della ricerca, della sperimentazione e dell'accoglienza apre le porte a I Sommersi. Scritto e diretto da Francesco Forlani e Beatrice Meoni lo spettacolo, partendo dalla "Crociata dei bambini", riflette sui temi della guerra e dell'immigrazione.
«Agli inizi del Duecento partirono dalla Germania e dalla Francia due spedizioni di bambini. Erano persuasi di riuscire a traversare i mari a piedi asciutti. Il miracolo previsto non avvenne. Dio permise che la colonna francese venisse catturata da mercanti di schiavi e venduta in Egitto. Lalou ha lodato la "sobria precisione" con cui Schwob raccontò "l'ingenua leggenda"; io aggiungerei che quella precisione non la fa né meno leggendaria né meno patetica» (Jorge Luis Borges)
Da "La crociata dei bambini" di Schwob a "Mattatoio n°5" di Vonnegut, passando per "Breve storia del mondo" di Wells, , fino al brano "Children's crusade" di Sting del 1985, la storia della crociata dei fanciulli ha sempre affascinato scrittori, storici, visionari. La sua "attualità" andrà in scena al Civico 14 sabato 25 maggio (ore 21.00) e domenica 26 maggio (ore 19.00) offrendo letture e interpretazioni diverse. Lo spettacolo si presenta, infatti, come riflessione sulle nuove guerre che, al pari delle crociate, finiscono senza determinare vincitori e vinti, quasi per consunzione, e come analisi delle crociate di innocenti clandestini che, dai paesi a sud del mediterraneo, tentano di raggiungere la loro Terra Santa d'occidente. Il valore della "Crociata dei bambini" nonostante il naufragio, oppure probabilmente grazie ad esso, consiste oggi proprio nel magnificare la purezza che si colloca all'origine della spedizione stessa. I fondali su cui si infrangono le navi e le anime degli equipaggi, di colpo, diventano un Inferno al contrario: l'utopia realizzata. Sugli stessi, un'onda rapisce Sergio Atzeni, giovane scrittore sardo alla ricerca continua della purezza. Esploratore delle lettere a Carloforte, isola di San Pietro, ripercorre i passi di un illustre antenato, Erns Jünger che proprio tra quegli stessi scogli ritrovò gli idrofilidi, amici dell'acqua, ovvero, creature il cui biancore rimandava a un'idea di purezza. Il tono dell'opera non è affatto "pietistico" ma quasi di rivincita del mondo dei sommersi su quello che è al di fuori, sopra lo scoglio. «Avevano l'aria di sentirsi benissimo: alcune scivolano sul sale puro, altre giravano da sole o in coppia immerse in quel cecotto. Non nuotavano come i predatori che si muovono sempre in una direzione precisa ma giravano attorno tranquillamente» scrive Jünger delle sue creature. Così si comportano le nostre, sia che si tratti di papi o di giovani crociati, di sultani o di pirati, di clandestini o di soldati dispersi nei nuovi conflitti in tempo di pace, e di un giovane scrittore che precipita in un vuoto di storia, che mostra un altro volto e mondo del mare.
Francesco Forlani è nato a Caserta nel 1967 e vive tra Parigi e Torino. Collaboratore di varie riviste internazionali, come Paso Doble, Atelier du Roman, Sud, ha pubblicato diversi libri di poesia e narrativa. Traduttore dal francese, ma anche poeta, cabarettista e performer, è stato autore e interprete di spettacoli teatrali come Do you remember revolution, Patrioska, Cave canem, I sommersi. È stato redattore dei blog letterari Nazione Indiana e Generazione TQ. Gioca nella Nazionale Scrittori Osvaldo Soriano Football Club.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Teatro Civico 14 in scena 'I Sommersi' di Francesco Forlani

CasertaNews è in caricamento