rotate-mobile
Cultura

A Cinecitta' James Bond, Ben Hur e Diabolik, Franceschini: 'Nuove norme tax credit creano lavoro'

(Roma) "Le nuove norme tax credit cinema riportano a #Cinecittà le grandi major, da Metro Goldwyn Mayer a Paramount e creano indotto e occupazione". Così ieri con un tweet il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario...

(Roma) "Le nuove norme tax credit cinema riportano a #Cinecittà le grandi major, da Metro Goldwyn Mayer a Paramount e creano indotto e occupazione". Così ieri con un tweet il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini ha commentato il fatto che le grandi produzioni internazionali cinematografiche stiano ritornando in Italia, ed in particolare a Cinecittà, per realizzare film di respiro internazionale e di grande impatto sul pubblico.
A pochi mesi dal decreto ArtBonus, l'Italia sembra riguadagnare, quindi, terreno sulle produzioni internazionali, diventando di nuovo la terra dei kolossal. Segnali di una ritrovata attrazione arrivano dagli studios di Cinecittà, dove è in preparazione il remake di Ben Hur , oltre ad alcuni esterni di 007; per investimenti del valore di circa 150 milioni di euro.
Diabolik-La Serie si avvarrà del talento del 3 volte Premio Oscar Dante Ferretti, che ha accettato di realizzare le scenografie di Clerville, la città immaginaria in cui sono ambientate le gesta di Diabolik.La serie verrà prodotta interamente a Cinecittà. Per circa un anno, i principali teatri di posa del centro di produzione più prestigioso del cinema italiano, e i suoi set esterni, saranno il teatro delle riprese di Diabolik-La Serie. Si tratterà della più grande produzione tv girata negli ultimi 30 anni negli studi che hanno dato i natali al nostro cinema, oltre che di una commessa di valenza strategica per il grande centro di produzione, impegnato a contrastare un preoccupante calo di utilizzo degli studi, attraendo grandi produzioni internazionali cinematografiche e televisive.
Diabolik-La Serie" segnerà dunque il ritorno dopo molti anni di una grande produzione internazionale televisiva a Cinecittà, riportando investimenti esteri in quella che negli anni sessanta era la culla del cinema europeo e garantendo una fondamentale vetrina internazionale per il talento delle maestranze e degli artigiani italiani che vi lavorano. Tra cast, produzione e marketing la serie impiegherà in Italia più di 3000 persone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cinecitta' James Bond, Ben Hur e Diabolik, Franceschini: 'Nuove norme tax credit creano lavoro'

CasertaNews è in caricamento