rotate-mobile
Cultura Trentola-Ducenta

X Factor 5: al via la seconda parte delle audizioni sul palco di Trento

Trentola-Ducenta - Ieri è andata in onda la seconda puntata di X Factor 5 dedicata alle selezioni dei concorrenti. Prima tappa a Trento e la prossima a Milano. A Trento servono almeno tre "Sì" dei giudici, necessari per passare alla fase...

Ieri è andata in onda la seconda puntata di X Factor 5 dedicata alle selezioni dei concorrenti. Prima tappa a Trento e la prossima a Milano. A Trento servono almeno tre "Sì" dei giudici, necessari per passare alla fase successiva, il "Boot Camp - Campo reclute". Si parte con Fabrizio Giannini, agente immobiliare 34enne romano il cui unico obiettivo è quello di "riportare in primo piano la canzone d'autore". "Sono un fenomeno locale a Roma sud", dice. E annuncia un album dal titolo Burlamacco altri personaggi e si sofferma sulla "problematica della canzone d'autore". Canta Balliamo sul mondo e ottiene solo il sì di Morgan mentre Elio lo promuove per la gestualità.Federico Cagliardi, agente immobiliare di 32 anni di Roma, bocciato pure con 4 no.
Stesso destino per Vittorio Sollecito, impiegato di 32 anni, con Perdere l'amore.
Jessica Mazzoli, disoccupata di 20 anni di Olbia ("Ho smesso di studiare a scuola perchè mi sentivo stretta, quando canto mi sento a contatto con l'aldilà") propone Amandoti e ottiene i sì da Arisa secondo cui "è irriverente", da Morgan ed Elio, per i quali "è incazzosa" e il no di Simona Ventura che la giudica "maleducata".Rahma Hafsi, impiegata di 26 anni di Livorno, nata a Tunisi e senza il papà da quando era piccola, canta In alto mare: 4 sì.
Claudio Cera, barista di 25 anni, ammesso alla fase successiva con "Oggi sono io".
Nadia Burzotta, studentessa di 19 anni, ottiene 4 sì con My baby just cares for me.
Claudia Bellitto, barista di 19 anni di Milano (che mette da parte i soldi per la scuola di canto ma poi li sperpera...), canta Lady Marmalade. Inizialmente sì di Morgan ("naif") e Simona Ventura ("ha recuperato dagli errori, è meritevole come chi studia al Conservatorio") e no di Elio e Arisa (per i quali "deve studiare"). Poi, però, Elio cambia idea.
Si passa a Forlì. Nicole Tuzii, studentessa di 17 anni al liceo scientifico sperimentale di Sulmona e che suona la chitarra da piccolissima, convince tutti con Listen. Morgan: "Esageratamente brava, atmosfera magica che mi ha emozionato".
Rodolfo Caldarella, ginecologo di 34 anni con la passione per la musica, porta "Donna" e suoera lo scoglio.Davide Papasidero, studente di 21 anni, ottiene 4 sì per Grace Kelly.
Maurizio Taurino, impiegato di 24 anni, canta "Un fisico bestiale" e "Insieme". "Sì" solo di Elio che la trova simpatica.
Tornano le sorelle Marisol (operatrice telefonica 25enne) e Consuelo (agente di 29) Lallai con The best. "Evviva, il miracolo delle sorelle Lallai" per Arisa". "Ultraintonate, alchimia incredibile" per Morgan. "Duo vocale straordinario" per Simona Ventura. 3 sì, no da Elio.4 no per Egidio Antonio Longo, pensionato di 63 anni in arte Niko delle Aquile ("sono un talent show"), con La notte.
Bocciata Soraya Achour, 38 anni, insegnante francese d'origine ma napoletana d'adozione: 4 no.Erika Forte, studentessa di 21 anni di Crema, porta Parlami d'amore e torna a casa. Per Arisa "più che un vibrato era un belato". Sì di Morgan, Arisa e Simona Ventura ("nonostante le imprecisioni e l'insicurezza"), no di Elio.
Le Caffè Margot di 27 e 28 anni ottengono 4 sì con Core de Roma.Paolo Bernardini, attore di 18 anni, canta Purple rain e ottiene 4 sì.
Stessi giudizi per Nicole e Federico Pecci, 32 e 38 anni, alias I malviventi, con Bandiera bianca.
Alessia De Vito, disoccupata (si è appena diplomata in Lingue) di 19 anni di Verbania e che studia canto solo da settembre 2010, convince tutti con Warwick avenue. "Timbro originale" per Morgan, "comunicativa" per la Ventura.Le Melodike armonie, un trio di ragazze di 19-21 anni in arrivo dalla Sardegna, porta I wanna dance with somebody. La Ventura: "Non mi avete convinto... e avete steccato una o due volte". La bionda: "Sono qui dalle 9 e sono anche molto stanca". La Ventura: "Anche noi... è sempre no". Sì di Elio che pure si era detto scettico. Arisa: "Questa spocchia, intesa come saccenza, non mi piace. Ma l'umiltà è al primo posto... Dico sì". Sì anche di Morgan. La Ventura: "Saranno cavoli suoi per chi avrà i gruppi... Sono arrabbiata... non si può scendere così di livello".Steven Patrick Piu, grafico pubblicitario di 22 anni e senza il papà cantante da quando era piccolo, ottiene 4 sì per 50 special. Elio: "Animale da palcoscenico".Le Five Sisters di 26-29 anni vanno avanti con 4 sì grazie a La donna cannone.
Paola Marotta, studentessa di 18 anni, ha 4 sì per At last. Arisa: "La più brava finora".
Paolo Scandale, disoccupato di 21 anni, nato in Romania e adottato da mamma israeliana e papà italiano, tornato a Roma da 6 mesi e pronto a cantare la sofferenza della sua adolescenza, si presenta con Amazing grace e commuove il pubblico e i giudici. 4 sì!
Tocca ad Andrea Pugliese, disoccupato di 20 anni di Palermo e con riccioli bruni, con Estate. Per lui "ogni persona nasce sola". L'aspirante concorrente non accetta il "sarcasmo" della Ventura e la invita a stare zitta. Morgan: "Il canto va bene così come lo stare sulle palle". Arisa: "La nuova versione degli Angeli". No della Ventura ("tranne il giorno di Halloween") e di Elio. Lui: "Tra i 4 giudici lei non capisce nulla di musica". Morgan: "L'unico con lo spirito new wave". La Ventura: "Ha cantato da cani".E' la volta di Gionata Chiellini, consulente bancario di 23 anni, con Another brick in the wall. Sì di Elio. Morgan: "Se passa questo cristiano passa anche quello di prima. Il pubblico è il quinto giudice ed è d'accordo con me". Elio: "Non accetto questo ricatto... gigione". Il sì di Elio diventa no... Sì di Arisa, Morgan, no della Ventura ("altri erano molto più bravi"). L'atmosfera tra i giudici si scalda.
Arriva Clive Riche alias Absolute nobody, libero professionista di 58 anni, da Lochness (Scozia) o dall'isola di White: "La luce siete voi e io sto con voi con grande gioia... Ho un corso di meditazione e canto sott'acqua... ognuno di noi è una rana! Sono qui per portare lo spirito dei nostri padri". Canta Sognando California e va a casa. 2 no da Arisa ed Elio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

X Factor 5: al via la seconda parte delle audizioni sul palco di Trento

CasertaNews è in caricamento