rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

Museo della seta del Real Belvedere di San Leucio aprira' al pubblico nel giorno di Pasquetta

Caserta - Per la prima volta dalla sua istituzione, il Museo della seta del Real Belvedere di San Leucio aprirà al pubblico nel giorno di Pasquetta (Lunedì 1 aprile 2013), dalle ore 9.00 alle ore 13.00, con l'iniziativa "Lunedì dell'Angelo al Real...

Per la prima volta dalla sua istituzione, il Museo della seta del Real Belvedere di San Leucio aprirà al pubblico nel giorno di Pasquetta (Lunedì 1 aprile 2013), dalle ore 9.00 alle ore 13.00, con l'iniziativa "Lunedì dell'Angelo al Real Museo".
Il progetto - ha spiegato il sindaco Pio Del Gaudio nel corso di una conferenza stampa a San Leucio - nasce su proposta dei dipendenti dell'Ufficio del Belvedere che, benché in numero ridotto, si sono resi disponibili ad organizzare e gestire una giornata nella circostanza dell'abituale chiusura dei grandi monumenti casertani.
"Abbiamo affiancato subito l'idea organizzativa dei dipendenti che ringrazio - dice il sindaco - poiché è la testimonianza di quanto può cominciare ad essere fatto per promuovere il Real Sito. Il Belvedere, dichiarato patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, è un bene ancora poco conosciuto dagli stessi casertani, ma dalla storia affascinante. Ci auguriamo che questa occasione possa essere utile innanzitutto a loro, oltre che ai turisti e che, come già sta avvenendo in queste ore, associazioni e piccole imprese si prestino ad affiancarci per promuovere l'iniziativa. Gli esercizi pubblici della ristorazione della zona sono interessati a formulare un'offerta specifica per questa giornata e in molti, tra i rappresentanti dei sodalizi culturali, si stanno interessando a questa opportunità. Questo Lunedì dell'Angelo al Belvedere può diventare una festa importante per conoscere questo posto, per amarlo e valorizzarlo di più".
Alla conferenza stampa, con i dipendenti dell'Ufficio del Belvedere, ha partecipato il consigliere comunale Pasquale Napoletano, che ha sottolineato l'importanza delle sinergie con il tessuto associativo e produttivo dell'area di San Leucio per lavorare insieme alla promozione del Belvedere.
"Il Belvedere - hanno spiegato ai giornalisti i dipendenti comunali del Belvedere - è un monumentale Palazzo Reale e nel contempo una manifattura serica a ciclo completo, il primo luogo nella storia che un sovrano condivise con il suo popolo, un luogo dove tutto era predisposto per realizzare dei preziosi drappi di seta, partendo da un piccolo bozzolo. Vi si tessevano tessuti per tappezzerie, tendaggi e coperte, utilizzando tutti quegli attrezzi e quei macchinari che ancora oggi sono conservati all'interno delle sale della seta".
Ogni ora, a partire dal via dell'iniziativa, le guide specializzate accompagneranno i visitatori lungo il percorso che si snoda attraverso la sezione di archeologia industriale, gli Appartamenti Reali e i Giardini, raccontando la storia, la tradizione, l'arte e le curiosità di quella che era una delle fabbriche più importanti del regno borbonico. L'attività sarà svolta innanzitutto sulla scorta della prenotazione obbligatoria, che ne consentirà una migliore organizzazione ma l'iniziativa sarà finalizzata alla massima fruizione del bene, anche al servizio di quanti arriveranno ai cancelli senza prenotazione e con una rimodulazione oraria della partenza delle singole visite guidate.
Per l'occasione del Lunedì dell'Angelo, il Belvedere assicura una promozione anche nell'ambito dei prezzi. I bonus della giornata saranno un biglietto ridotto per tutti gli adulti: 4 euro a persona (con visita guidata in italiano o in inglese, previa prenotazione) e l'ingresso gratuito per i bambini fino a 10 anni.
Il giorno successivo, martedì 2 aprile, il Reale Belvedere resterà comunque aperto ai visitatori, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, non osservando l'abituale chiusura del martedì.
Per info e prenotazioni:-Tel. 0823.301817;-N. verde 800.41.15.15-Ufficio prenotazioni 0823.273151;-E-mail: belvedere@comune.caserta.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo della seta del Real Belvedere di San Leucio aprira' al pubblico nel giorno di Pasquetta

CasertaNews è in caricamento