Domenica, 13 Giugno 2021
Cultura

Presentazione della mostra Maurizio Valenzi. Arte e Politica

Napoli - E' possibile realizzare una mostra senza finanziamenti pubblici? Ed è giusto che le istituzioni non supportino la grande antologica dedicata ad un artista che è stato parlamentare e sindaco di Napoli?Saranno queste alcune delle domande a...

E' possibile realizzare una mostra senza finanziamenti pubblici? Ed è giusto che le istituzioni non supportino la grande antologica dedicata ad un artista che è stato parlamentare e sindaco di Napoli?Saranno queste alcune delle domande a cui risponderanno la Presidente della Fondazione Valenzi Lucia Valenzi, il Segretario Generale Roberto Race e arte'm nel presentare a Napoli alla stampa domani 2 novembre dalle 11 al Maschio Angioino nella sede della Fondazione Valenzi la mostra "Maurizio Valenzi. Arte e Politica" che sarà inaugurata a Roma a Palazzo Valentini il 6 novembre.
La mostra aperta dal 7 al 28 Novembre a Roma a Palazzo Valentini (Via IV Novembre) la mostra "Maurizio Valenzi. Arte e Politica" curata dallo storico dell'arte Claudio Strinati e promossa dalla Fondazione Valenzi, l'ente, nato nel 2009, intitolato a Maurizio Valenzi, l'ex parlamentare italiano ed europeo, sindaco a Napoli dal 1975 al 1983 e a sua moglie Litza Cittanova Valenzi.L'inaugurazione della mostra si terrà martedi 6 Novembre con la visita privata del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.Il vernissage dell'esposizione si svolgerà invece dalle 18.
L'esposizione intende mettere in piena luce il lato artistico di Maurizio Valenzi che lo ha accompagnato dalla sua formazione a Tunisi e attraversato la sua lunga e prestigiosa carriera nella politica e nelle istituzioni.La mostra avrà uno sviluppo cronologico e tematico: i ritratti, le nature morte, i paesaggi, la rivoluzione francese e quella napoletana, disegni dal carcere, che consentiranno di cogliere l'alternanza di riflessioni estetiche e istanze politiche dell'uomo e dell'artista in un arco cronologico che va dagli anni '20 agli anni '90.Le opere in esposizione, circa cinquanta dipinti, saranno arricchite da un poderoso corpus di disegni. Tra questi alcuni raffigurano storici compagni di partito e colleghi parlamentari di Valenzi; tra gli altri si ritrovano i ritratti di Giulio Andreotti, Enrico Berlinguer e Nilde Iotti.

Le opere selezionate sono concesse in prestito da collezioni private e alcune prestigiose collezioni pubbliche, come quelle napoletane di Castel Sant'Elmo, del Patrimonio artistico del Comune di Napoli, della collezione d'arte della Provincia di Napoli; la collezione Farnesina del Ministero degli Affari Esteri e la collezione d'arte del Ministero della Cultura tunisino.
Il catalogo, edito da arte'm, contiene, tra gli altri, i testi di Antonella Basilico, Renato De Fusco, Mario Franco, Filomena Maria Sardella e Olga Scotto di Vettimo.La mostra è visitabile dal lunedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 19.00.L'ingresso è libero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione della mostra Maurizio Valenzi. Arte e Politica

CasertaNews è in caricamento