menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
061807_maxpezzali

061807_maxpezzali

Capodanno: Max Pezzali a Firenze per un brindisi con Renzi

(Firenze) Max Pezzali in piazza Stazione, concerti gratuiti in 5 piazze di Firenze e in una piazza di Scadicci. Questo il Capodanno fiorentino 2013-14, secondo la formula che si ripete dal 2009. Il fondatore degli 883, Max Pezzali, dedicherebbe a...

(Firenze) Max Pezzali in piazza Stazione, concerti gratuiti in 5 piazze di Firenze e in una piazza di Scadicci. Questo il Capodanno fiorentino 2013-14, secondo la formula che si ripete dal 2009. Il fondatore degli 883, Max Pezzali, dedicherebbe a Matteo Renzi il cavallo di battaglia anni '90 della sua band 'Sei un mito'. "Certamente, Matteo è già una leggenda vivente - ha scherzato Max - Per me è un fuoriclasse, uno di quelli che si capisce, indipendentemente dall'opinione politica, e dall'idea politica del sindaco, che è nato cavallo di razza, che nasce come uno di quelli in grado di fare la differenza, che ha quel quid in più. Non è un'epoca in cui ne siano nati tanti in questo senso".
I concerti spaziano in vari generi. In piazza della Stazione, Max Pezzali, che durante la serata sarà affiancato anche da altri artisti e band fiorentine PLASTIC MAN / GO!ZILLA / MARTINICCA BOISON. Lo scorso anno fu la volta dei Subsonica, e a ritroso, di Caparezza, Elio e Le Storie Tese, e il tandem Lucio Dalla-Irene Grandi-Negrita in collaborazione con Bologna nel 2009. In piazza della Repubblica ci sarà il concerto swing e jazz, in Santissima Annunziata spettacolo gospel THE ANTHONY MORGAN'S INSPIRATIONAL CHOIR OF HARLEM, in piazza Signoria il tradizionale concerto di musica classica con l'ORCHESTRA SINFONICA DI LUGANSK - UCRAINA DIRETTORE MAESTRO GIUSEPPE LANZETTA e in piazza Annigoni spazio alla musica dance e ai dj set NEW YEAR'S LIGHT 2014.

L'organizzazione è affidata alle Nozze di Figaro.Quest'anno poi la festa si allarga anche a Scandicci: il nuovo Centro Rogers della città sarà la 'sesta' piazza di Firenze con il concerto dell'Orchestra di piazza Vittorio e Ginevra di Marco.
"Soccorri un po' la mia sfiducia, amico". Usando questa frase di Herman Melville il sindaco Matteo Renzi ha fatto i tradizionali auguri alla città, in una cerimonia che si è svolta nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, per l'occasione addobbato con un grande albero di Natale composto da piante di Stelle di Natale rosse. Presenti anche Alessandro Berti, console onorario della Danimarca e decano dei consoli in città, e il corteo storico fiorentino."E' stato un anno difficile - ha detto Renzi e io voglio anzitutto dire grazie per questo cammino percorso insieme. Vorrei invitare tutti a ragionare su quali siano i confini di Firenze. Una città non è definita dai propri confini ma piuttosto dai suoi fini, dai suoi obiettivi. Ecco, io credo che l'obiettivo di Firenze sia dimostrare che la cultura non è un monumento ma un insieme di relazioni, l'attenzione agli ultimi e ai posti di lavoro, al mantenere la parola data. La cultura è un nuovo modo di stare insieme, è dare risposte concrete ai cittadini, è pensare al futuro e non crogiolarsi nel passato". Ricordando i principali atti ed eventi amministrativi del 2013, dai Mondiali di ciclismo ai cambiamenti a San Lorenzo al Forte Belvedere riaperto, Renzi ha tra l'altro ringraziato le forze dell'ordine per l'attaccamento alle istituzioni e auspicato una soluzione che consenta di mantenere aperta la sede fiorentina della Seves. Citando la frase di Melville, Renzi ha poi concluso auspicando che "Firenze in questo momento difficile soccorra un po' la nostra sfiducia, Firenze produca bellezza e cultura contro il pessimismo".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

'AstraDay', 24 ore di vaccino per tutti a Caserta: ecco come prenotarsi

Attualità

'AstraDay', il sito dell'Asl va subito in tilt per migliaia di accessi

Ultime di Oggi
  • Attualità

    'AstraDay', il sito dell'Asl va subito in tilt per migliaia di accessi

  • Cronaca

    Incendio distrugge deposito di autoricambi | FOTO

  • Cronaca

    Vandali in azione: rigate coi chiodi auto parcheggiate

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento