rotate-mobile
Cultura

Delirio in libreria per Marco Mengoni e il suo #prontoacorrereilviaggio

(Bologna) Per festeggiare lo straordinario 2013 di Marco Mengoni, è uscito #PRONTOACORREREILVIAGGIO, un triplo cofanetto ad un prezzo speciale che contiene l'album #PRONTOACORRERE in versione live, il CD integrale uscito il 19 marzo scorso...

(Bologna) Per festeggiare lo straordinario 2013 di Marco Mengoni, è uscito #PRONTOACORREREILVIAGGIO, un triplo cofanetto ad un prezzo speciale che contiene l'album #PRONTOACORRERE in versione live, il CD integrale uscito il 19 marzo scorso arricchito da due bonus track, e il DVD con il backstage di un anno davvero fortunato curato da Christian Biondani, con un estratto del concerto che il cantautore ha tenuto al Teatro Antico di Taormina. L'artista è stato accolto da una folla in delirio, soprattutto donne, che lo hanno attesto per farsi autografare il cofanetto.
9 dischi di platino, 2 Wind Music Awards, unico vincitore italiano per due volte del Best European Act, 40 date sold out con 100.000 spettatori, rivelazione dell'Eurovision Song Contest e vincitore dell'ultimo Festival di Sanremo. Un anno davvero indimenticabile che vale la pena di essere fermato nel tempo e che viene raccolto in un filmato della durata di 90 minuti circa nel quale si ripercorrono queste tappe, raccontate attraverso le emozioni di Marco stesso.
Il DVD, prodotto da Sony Music Entertainment Italy, è il racconto di questo anno straordinario. Un trionfo inaspettato per il cantautore di Ronciglione, che si emoziona ancora oggi, nel ricordare i momenti che hanno dato il via a questo incredibile periodo. La nascita del nuovo team di lavoro, la preparazione del disco, l'incontro con il suo produttore Michele Canova, la scelta dei brani per #Prontoacorrere, l'emozione per l'attesa della risposta di Ivano Fossati: "Ivano è il mio mito, da sempre", racconta Mengoni. "Quando ho saputo che aveva scritto un brano per me non riuscivo a contenere la gioia. Ero in sala e dovevo fare gli arrangiamenti al suo brano, dovevo dargli un vestito musicale per inserirlo in #Prontoacorrere. Mi sentivo un pazzo a pensare di poter mettere le mani su di un brano scritto da lui. Quando ho finito ho preso coraggio, ho fatto un bel respiro e gli ho inviato la mail perché sentisse quello che avevo fatto. Poche ore dopo (minuti che a me sono parsi un'eternità!), è suonato il telefono. Era lui. Io balbettavo per l'emozione e temevo il peggio, temevo che mi dicesse che il lavoro era un disastro, che avevo fatto tutto male. 'Marco, non devo dirti niente – mi dice Fossati – non devo dirti niente perché il brano è perfetto!' Ecco, quel PERFETTO è stato uno dei riconoscimenti più importanti che ho avuto nella mia carriera."
Il racconto delle emozioni in viaggio verso Sanremo è intenso, ricordando i secondi prima e dopo la proclamazione di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto della vittoria della 63^ edizione. E poi la prima uscita live dopo il Festival per l'amico Lucio Dalla, in piazza Maggiore a Bologna dove ha interpretato la splendida Tu non mi basti mai. E i premi, da MTV ai Wind Music Awards. La partecipazione all'Eurovision song contest che ha portato L'Essenziale nelle prime posizioni delle charts europee.
Non appena tornato in Italia come "rivelazione dell'Eurosong", Marco parte per L'ESSENZIALE TOUR, prodotto da F&P Group, che lo porterà sui palchi dei più prestigiosi teatri del nostro paese. Cinque serate esaurite al Teatro Arcimboldi di Milano, quadruplicati gli appuntamenti di Roma e Firenze. Triplicati quelli di Torino Bologna e Napoli, la tranche di concerti nelle più prestigiose venue estive. Dal teatro romano di Verona allo Sferisterio di Macerata, dal palcoscenico dell'Arena di Bolgheri ai Templi di Paestum.
E proprio nella splendida cornice del Teatro Antico di Taormina, tra le colonne antiche che si stagliano tra il Mar Ionio e l'Etna, è stata registrata la parte del concerto proposta nel DVD, in cui protagonista indiscusso è quello che oramai a tutti è noto come il suo "Esercito". Migliaia di fan che, in tutte le tappe hanno organizzato una sorpresa diversa per sorprendere il loro "Capitano": ad ogni tappa del tour, una sorpresa.
"L'organizzazione dell'Esercito è eccezionale. Per ogni serata ho ricevuto un regalo diverso: tanti fogli bianchi e neri che componevano una scritta affettuosa per me e che sono stati alzati con una sincronia perfetta durante Non passerai, oppure tanti fogli con una frase sventolati a ritmo durante Bellissimo (ndr Il brano scritto per Marco da Gianna Nannini), o ancora una sterminata platea di mani alzate che indicano il gesto di un cuore durante Un giorno qualunque. Una serie di sorprese che mi ricorderò per sempre e per cui, ancora una volta devo essere grato alle persone che mi seguono."
Il DVD continua con il racconto spesso commosso di Marco, intervallato dalla preziosa testimonianza dei suoi più stretti collaboratori. A partire da quella di Luca Colombo, stimato chitarrista e direttore musicale del tour che insieme a Gianluca Ballarin (tastiere) e Andrea Pollone (tastiere) ha lavorato per la prima volta con il cantautore di Ronciglione, collaborando alla scrittura delle partiture musicali del live. Ma anche quella dei giovanissimi Davide Sollazzi (batteria), Giovanni Pallotti (basso), Peter Cornacchia (chitarra e voce solista) che collaborano con Marco dagli esordi, prima ancora della clamorosa vittoria ad X Factor. Un'alternanza di testimonianze che rivelano lo straordinario clima di lavoro di un 2013 davvero indimenticabile, e che completano il film-concerto che si conclude con l'Essenziale, che è sicuramente il brano simbolo di quest'anno fortunato: "E' il punto di rottura tra il vecchio e il nuovo Marco – dice Mengoni – è un brano che ha segnato la mia esistenza e che so mi porterò dietro tutta la vita con grande piacere".
Mercoledì 6 novembre, il film-concerto ha avuto una straordinaria anteprima: "Marco Mengoni. L'evento al cinema" che, preceduto da una massiccia campagna di presentazione, è stato proposto in 182 sale cinematografiche italiane, e che ha raccolto circa 20.000 spettatori conquistando così, con una sola proiezione, il secondo gradino sul podio delle pellicole più viste della giornata, subito dopo "Sole a Catinelle" di Checco Zalone. Accompagnato da Giulio Golia, giocoso conduttore della serata, Mengoni ha raccolto intorno a sé il suo "Esercito" di fan interagendo con loro in diretta via chat dalla storica sala del cinema Arcardia di Melzo (Mi).
Pochi giorni fa, Marco si è inoltre aggiudicato per la seconda volta il titolo di EUROPE SOUTH WORLDWIDE ACT di MTV, dopo aver conquistato il titolo di "Best Italian Act", ed entrando così in finale per il WORLDWIDE ACT tra i primi 10 nel mondo.
Questo cofanetto è un'occasione unica per chi ha visto e ascoltato Marco durante le tappe del tour e ora desidera rivivere le stesse emozioni, ascoltando i brani in versione live, e scoprendo il backstage dei momenti salienti di questo percorso. Ma anche per tutti coloro che ancora non hanno #PRONTOACORRERE e che con il prezzo speciale del cofanetto potranno aggiudicarsi la documentazione completa di un anno di lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delirio in libreria per Marco Mengoni e il suo #prontoacorrereilviaggio

CasertaNews è in caricamento