rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

'La coscienza delle donne' al Teatro Don Bosco

Caserta - Venerdì 19 ottobre 2012 alle ore 21, presso il Teatro Don Bosco di Caserta, la "Giovane Compagnia d'Arte Fabbrica Wojtyla" presenta "La coscienza delle donne"Il Teatro è cultura per antonomasia e "La Coscienza delle Donne" è la...

Venerdì 19 ottobre 2012 alle ore 21, presso il Teatro Don Bosco di Caserta, la "Giovane Compagnia d'Arte Fabbrica Wojtyla" presenta "La coscienza delle donne"Il Teatro è cultura per antonomasia e "La Coscienza delle Donne" è la rappresentazione teatrale che intende usare l'unico strumento capace di abbattere radicalmente la violenza: la cultura.
Non basta dire basta alla violenza! Bisogna imparare a conoscerla sempre più per poterne capire la vera ed estrema drammaticità, bisogna imparare a frequentarla per poter aiutare chi ne è vittima a superarla, bisogna comprenderne le cause per saper intervenire sugli effetti, bisogna riconoscerla per segnalarla, affrontarla, sconfiggerla. "La Coscienza delle Donne" è quindi il frutto di una profonda osservazione motivata della condizione al femminile messa in scena da giovanissime ragazze tra i 12 e i 18 anni. Sono le cosiddette "minori", quelle sotto tutela che rappresentano le condizioni delle "maggiori", quelle che dovrebbero tutelarle. Sono attrici così giovani che affrontano con cognizione di causa storie adulte, drammi e ferite dell'universo Donna.
Adolescenti che ripropongono gli adulti agli adulti con una propria interpretazione, disincantata visione del complesso mondo reale in cui viviamo il quale resta, purtroppo, il solo immutabile futuro che queste giovani ragazze hanno davanti. E' affermazione della femminilità quella rappresentata che rende consapevoli ed accomuna uomini e donne nella ricerca dell'unica soluzione possibile capace di risolvere questo dramma: l'autocoscienza.
Perché ogni diritto che calpestiamo è un diritto che neghiamo all'intera umanità."La Coscienza delle Donne" fa parte degli eventi organizzati dalla Associazione Nazionale Dire (Donne in Rete) nell'ambito della Campagna di sensibilizzazione a favore dei Centri di Accoglienza per donne vittime di violenza promossa dalla AVON – the Company for Women.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'La coscienza delle donne' al Teatro Don Bosco

CasertaNews è in caricamento