rotate-mobile
Cultura

Rutger Hauer e il suo Michelangelo inaugurano Sky Arte HD

(Roma) Partito ieri sera alle ore 21.10 il nuovo canale dedicato all'arte: Sky Arte HD sui canali 130 e 400. Si tratta di un unico palinsesto dove si parlerà esclusivamente delle varie manifestazioni dell'arte: pittura, musica, teatro, design...

(Roma) Partito ieri sera alle ore 21.10 il nuovo canale dedicato all'arte: Sky Arte HD sui canali 130 e 400. Si tratta di un unico palinsesto dove si parlerà esclusivamente delle varie manifestazioni dell'arte: pittura, musica, teatro, design. Partenza col botto, ieri, con il docudrama sulla figura di Michelangelo con Rutger Hauer e il doc sui Doors When You're Strange. Rutger Hauer, nato in Olanda 68 anni fa, è diventato famoso come replicante-filosofo di Blade Runner. Poi ha suscitato invidie mondiali come amante di Michelle Pfeiffer in Lady Hawke, intensa fiaba medievale. Il suo sguardo gelido da killer di strada in The Hitcher ancora ci inquieta. Tra poco lo vedremo nel Dracula 3D di Dario Argento ma ora è Michelangelo nella docu-fixction che inaugura Sky Arte a 500 anni dall'apertura della Capella Sistina.
E' entrato perfettamente nella parte di Michelangelo: "La mia ispirazione? So che dipendo dall'occhio dello spetatttore. Sono un attore e dunque lancio solo pennellate sommarie, sfido lo spettatore stesso sfidandolo a completare mentalmente il quadro. Qui intuisci la magia della regia". Non è il primo ruolo pittorico per Hauer avendo già fatto Petr Bruegel: "L'arte è come un fiume, tu devi farlo scorrere. A differenza di Michelangelo non ho rapporti con Dio, anzi ne ho pochi in generale. Sono una persona non religiosa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rutger Hauer e il suo Michelangelo inaugurano Sky Arte HD

CasertaNews è in caricamento