rotate-mobile
Eventi

Dalle Giornate Fai alle sagre per tutti i gusti: gli eventi in provincia di Caserta dal 14 al 16 ottobre

A Caiazzo Pepe in Grani festeggia i 10 anni di attività, a Roccamonfina parte la sagra della castagna e del fungo porcino, si chiude in dolcezza con il Cioccolateano. Alessandro Di Battista ospite a Caserta. Non sapete cosa fare? Ecco i nostri suggerimenti  

Tanti appuntamenti per il week end dal 14 al 16 ottobre nel casertano. Si parte con le Giornate Fai d'Autunno con escursioni a Caserta ed Aversa, a Caiazzo Pepe in Grani festeggia i 10 anni di attività, a Roccamonfina parte la sagra della castagna e del fungo porcino. Alessandro Di Battista ospite a Caserta. Non sapete cosa fare? Ecco i nostri suggerimenti.  

Giornate Fai

- Il Belvedere e l’intero borgo di San Leucio protagonisti delle Giornate Fai d’Autunno di sabato 15 e domenica 16 ottobre. Ma sempre a Caserta saranno visitabili anche la chiesa di San  Pietro Apostolo e la Real Vaccheria con il tempietto del Santissimo Sacramento. Ad Aversa la Cassa Armonica e il Belvedere delle Monache di San Francesco, a Riardo il Parco delle Sorgenti  Ferrarelle. 

Cibo e vino

- Pepe in Grani compie 10 anni e Franco Pepe si prepara a festeggiare in maniera del tutto speciale, così come sono le sue pizze apprezzate e premiate in tutto il mondo. A partire dal 14 ottobre, per un anno intero, la prima decade della pizzería di Caiazzo verrà celebrata da un’esclusiva serie di appuntamenti all’insegna del gusto e della condivisione. 

- "Calici al Castello" questo weekend a Riardo. In programma un percorso di degustazione dei vini più pregiati del territorio. Non mancheranno aree food con piatticaldi, arrosticini e taglieri di salumi locali.

- Secondo week end di gusto a Teano dove torna il "Cioccolateano"  organizzata dalla Pro Loco Teano "Teanum Sidicinum.

- Sabato 15 ottobre si alza il sipario sulla sagra del fungo porcino e della castagna di Roccamonfina

Manifestazioni

- La Reggia di Caserta ospiterà fino a sabato 15 ottobre convegni, musica e spettacoli dedicati ai “Maestri forastieri a Napoli nella seconda metà del Settecento”. 

- Da venerdì a domenica la piazza Castra Marcelli e il Castello del Matinale di Cancello Scalo tornano ad accogliere Manfredi di Svevia. La rievocazione storica potrà contare su danze, giochi e cibo tipici del Medioevo.

- Si terrà nella sua sede naturale, quella della città di Capua, la XXV edizione della Commemorazione dei Caduti dell'esercito napoletano nella battaglia del Volturno. L'evento sabato 15 ottobre.

Teatro

- Domenica 16 ottobre alle 19 Alle ore 17, all’Auditorium di San Marco e San Vito, si potrà assistere al fantastico spettacolo "Per amore del mio popolo non tacerò" di Ambrogio Sparagna e Peppe Servillo, dedicato a Don Peppe Diana. A precedere l'evento, alle 17, il convegno al quale parteciperà Andrea Iacomini, portavoce nazionale Unicef.

- Al teatro Civico 14 di Caserta il 15 e 16 ottobre "Molière uanmensció (o come volete voi)" scritto, diretto e interpretato da Fabrizio Falco che, attraverso la vita dell’autore francese, riflette sulla condizione dell’artista oggi.

- Da venerdì a domenica sul palco di OfficinaTeatro, a San Leucio, c’è “End (partiamo dalla fine)”. Lo spettacolo, tratto da “Ubriachi” di Ivan Vyrypaev escritto e diretto da Michele Pagano, è portato in scena dagli attori della Compagnia N.A.P.S.

- Si rialza il sipario del Falciano Teatro. Sabato 15 ottobre la compagnia teatrale "Thaleia" propone l'Amore Imperfetto, variazioni al quinto canto dell'Inferno di Dante. 

Cinema

- "Com’è sentirsi soli". Senza punto di domanda. Anzi, il punto di domanda c’è, ma alla fine del film a firma dell’attore e produttore matesino Gaetano Corbo. Dopo mesi in riserva, il film arriva a Piedimonte Matese, proiettato al Cotton Movie il 14 ottobre alle 19, in un appuntamento organizzato dal Forum dei Giovani di Piedimonte Matese.

Musica

- Autunno musicale prosegue a Capua con un weekend di alta levatura. Si parte venerdì con l'orchestra da Camera di Caserta e il pianista Bruno Canino. Sabato e domenica, invece, il violoncellista dei Berliner Philarmoniker Uladzimir Sinkevich ed il pianista Olivier Triendl proporranno il "Beethoven Project". 

Incontri

- Alessandro Di Battista fa tappa a Caserta. L’ex deputato del Movimento 5 Stelle arriverà nel Capoluogo domenica 16 ottobre, alle ore 11, per un incontro al Circolo Nazionale di piazza Dante, per presentare il suo libro ‘Ostinati e contrari’.

- Venerdì 14 ottobre alle 19 al Circolo Nazionale di piazza Dante a Caserta Patrizia Papa presenterà il suo romanzo "Respiro di Madre". 

- Sabato 15 ottobre, alle 17, l’Aula Magna del Liceo “Manzoni” di Caserta avrà l’onore di presentare agli studenti e al territorio tutto "Terrarossa" di Gabriella Genisi, nota scrittrice italiana ed autrice di numerosi romanzi di successo.

- Nella Biblioteca Genius Loci di via Sala, a San Potito Sannitico, venerdì 14 ottobre, alle 18,30, sarà presentato l’ultimo libro di Nadia Verdile, "Carne viva". Una saga italiana tra Otto e Novecento, per i tipi di Pacini Fazzi Editore.

- Presentazione in casa per il giornalista e autore casertano Luigi Ferraiuolo e il suo ultimo libro: "Italia sacra, straordinaria e misteriosa. Viaggio per esploratori con l’anima" (San Paolo) domenica 16 ottobre alle 17 a Vaccheria, casale d’arte di Caserta, nell’auditorium dell’Oratorio Nuova Generazione, annesso alla parrocchia.

Escursioni

- Sabaro e domenica tornano i ciclotour in e-bike di Ciccio Bike And Tour. I Tour sono guidati da Ciccio, Guida Cicloturistica Sportiva presso la Federazione Ciclistica Italiana. Si parte e si torna in via Vico 73 a Caserta. I tour si svolgono con e-bike di ultima generazione, modello Cube, incluse nel costo, per un'esperienza sicura e confortevole.

- Passeggiata storico-naturalistica nei dintorni del Museo Civico "Raffaele Marrocco" di Piedimonte Matese. L'appuntamento è per domenica 16 ottobre alle 10,30 a Totari di Alife. 

Mostre

- Sabato 15 ottobre alla Reggia di Caserta un nuovo appuntamento con le iniziative di approfondimento gratuite a cura di esperti d’eccezione. Alle 10,30, i visitatori saranno accompagnati dalla curatrice dell’esposizione Alberta Campitelli Alessandro Cremona per il focus dal titolo: "I giardini luogo del potere e della rappresentazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle Giornate Fai alle sagre per tutti i gusti: gli eventi in provincia di Caserta dal 14 al 16 ottobre

CasertaNews è in caricamento