rotate-mobile
Eventi

Unione Europea e politiche comunitarie, secondo incontro del progetto ‘'A scuola d'Europa’

Un percorso formativo per i dipendenti e gli amministratori degli enti locali

'L'UE, le sue Istituzioni e le politiche Comunitarie': é questo il titolo del secondo incontro del progetto 'A scuola d'Europa', che si è tenuto nel pomeriggio di ieri presso la sala consiliare del Comune di Caserta. Organizzato dall'assessorato alle Politiche comunitarie, diretto dal delegato Vincenzo Girfatti, il progetto prevede un percorso formativo e informativo per i dipendenti e gli amministratori degli enti locali del territorio.

All'incontro di ieri hanno partecipato Ginevra del Vecchio, coordinatrice della campagna sul futuro dell’Europa, Comitato Europeo delle Regioni, Vittorio Calaprice, analista politico e relazioni istituzionali e il sindaco di Caserta Carlo Marino.

“Continua - ha affermato l'assessore Girfatti - il nostro progetto che mira a fornire informazioni e strumenti utili per comprendere le politiche europee ed il ruolo delle istituzioni comunitarie. Anche durante l'incontro di ieri in Comune, abbiamo avuto l’opportunità di confrontarci con autorevoli relatori; la dottoressa Ginevra del Vecchio, la quale ha illustrato il funzionamento del Comitato Europeo delle Regioni, e il dottor Calaprice della rappresentanza in Italia della Commissione europea. Entrambi si sono soffermati molto su quello che é il momento politico che vive il nostro Continente, dove sta prevalendo l'euroscetticismo e il nazionalismo. Per questi motivi sono state messe in campo delle strategie e delle campagne informative volte a promuovere l'Europa, affinché ci siano percorsi di conoscenza e comprensione delle politiche comunitarie”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unione Europea e politiche comunitarie, secondo incontro del progetto ‘'A scuola d'Europa’

CasertaNews è in caricamento