Al via il 'Summer Concert': si parte con il Quartetto Manfredi

  • Dove
    Palazzo Mazziotti
    Indirizzo non disponibile
    Caiazzo
  • Quando
    Dal 05/08/2020 al 05/08/2020
    ore 20
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Al via la rassegna 'Summer Concert', itinerari musicali in Terra di Lavoro, musica classica d’autore in luoghi sacri e musei. Quarantatre concerti in 23 giorni, dal 5 agosto al 20 settembre 2020 presso il Convento di San Francesco di Casanova di Carinola, Palazzo Mazziotti di Caiazzo e il Museo archeologico di Teano. Tutti concerti a libero ingresso su prenotazione obbligatoria, sono articolati nella doppia formula Musica nel Chiostro (in due orari, 20 e 21,30) e Matinée al Museo, e avranno luogo “en plein air”, nel pieno rispetto delle norme sul distanziamento fisico.

Si parte mercoledì 5 agosto con il Quartetto Manfredi (Giovanni Claudio Di Giorgio & Sofia Bolzan ai violini, Matteo Terenzio Canella alla viola, Giacomo Grespan al violoncello) su musiche di Franz Joseph Haydn e Dimitri Shostakovich, al Palazzo Mazziotti di Caiazzo. Formatosi nel 2013, il Quartetto Manfredi si è perfezionato con Miguel da Silva presso il Conservatorie à Rayonnement Régional de Paris, con Hatto Beyerle, Alfred Brendel, Cristophe Giovaninetti, Johannes Meissl e Andrea Nannoni nell’ambito dell’Accademia Europea del Quartetto presso la Scuola di Musica di Fiesole (dove ha ottenuto una borsa di studio riservata ai migliori quartetti), nonché con Petr Holman del Quartetto Zemlinsky, con Antonello Farulli presso l’Accademia Pianistica di Imola e con il Quartetto di Cremona presso l’Accademia Walter Stauffer. Ha ottenuto il primo premio ai concorsi internazionali Gasparo da Salò di Brescia e Città di Treviso ed il sostegno della Fondazione Alimondo Ciampi. Ha suonato per importanti società concertistiche italiane ed europee - Società Quartetto e dei Concerti di Milano, Società Veneziana dei Concerti, Festival di Spoleto, Amici della Musica Guido Michelli di Ancona, Asolo Musica - Veneto Musica, Società Filarmonica di Trento, Quatuor en Pays Basque, Festival Lucien Durosoir - ed è “quartetto in residence” presso l’International Music Festival & Masterclass. Ha partecipato alla 46esima edizione dell’Académie Internationale de Musique Maurice Ravel a Saint-Jean-de-Luz, dove ha ottenuto il premio Musiciens Entre Guerre et Paix, e al progetto Le Dimore del Quartetto. Prende il nome da Filippo Manfredi, violinista del Quartetto Toscano, il primo quartetto d’archi stabile della storia, formatosi a metà ‘700 insieme al violinista Pietro Nardini, al violista Giuseppe Cambini e al violoncellista Luigi Boccherini.

La rassegna, organizzata dall’associazione Anna Jervolino e dall’Orchestra da Camera di Caserta con la direzione artistica del maestro Antonino Cascio, è ulteriormente organizzata nelle seguenti proposte musicali: Pianofestival, Focuschitarra e archi, Etno&Colto, con l’originale proposta Bosphorus Project, “...un viaggio nella musica colta e popolare delle antiche corti ottomane e delle strade di Istanbul”, Etno&Barock, “…gli echi iberici da Scarlatti alla musica latino americana..”, Pocket Orchestra, con le trascrizioni per piccoli organici di brani sinfonici di Rossini, Beethoven e Wagner, Suoni & Visioni, antologia delle più belle musiche da film e in particolare di Morricone e A-Solo. E con una particolare attenzione al “suono italiano” che avrà come protagonisti: Massimiliano Damerini, Emanuele Segre, i quartetti Manfredi, Henao, Sincronie e Eridàno, Paola Volpe, Liliana Bernardi, i duo pianistico Eleonora Spina & Michele Benignetti, Edoardo Bruni & Volha Karmyzava, i duo di mandolino e chitarra Tiziano Palladino & Davide Di Ienno; i chitarristi Domenico Savio Mottola, vincitore del premio delle Arti, e Andrea De Vitis, affermatosi in ben 40 concorsi di tutto il mondo; i fisarmonicisti Luca De Prisco e Flavio Feleppa; i tre giovani pianisti vincitori nel 2019 di due dei più importanti concorsi pianistici italiani: Ziyu Liu e Yilan Zhao, rispettivamente primo e terzo premio del Viotti di Vercelli; Aristo Sham vincitore del Casagrande di Terni.

L’ingresso ai concerti è libero con prenotazione obbligatoria. Tramite il sito www.autunnomusicale.com, sezione Prenota Online, oppure inviando una e-mail a info@autunnomusicale.com, in tal caso si riceverà una e-mail di risposta contenente il link per effettuare la prenotazione. La rassegna è realizzata con il contributo del Mibact – Direzione Generale Spettacolo e della Regione Campania e si avvale della collaborazione della Direzione Regionale Musei Campania, del Museo archeologico e dell’associazione sidicina Amici del Museo di Teano, dei Comuni di Caiazzo, Pietramelara, Teano e Carinola, del Club Unesco di Caserta, dell’associazione Monte Carmignano per l’Europa. Parallelamente a Summer Concert è in corso di svolgimento il Festival Organistico a Pietramelara presso la Chiesa di San Rocco e a Roccamonfina presso il Santuario Madonna dei Lattani. L’evento, realizzato in collaborazione con la locale associazione Amici dell’Organo, si articola in 11 concerti; ospiti del Festival giovani organisti nonché Mauro Castaldo, Antonio Varriano e Antonio Colasurdo, titolari della cattedra di organo presso i Conservatori di Benevento e Campobasso.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • Joseph Martone in concerto per presentare l'album 'Honey Birds'

    • 2 ottobre 2020
    • Lizard Club

I più visti

  • Il famoso addestratore Mangini ospite dell'Happy Dog Park

    • dal 3 al 4 ottobre 2020
    • Happy Dog Park
  • Joseph Martone in concerto per presentare l'album 'Honey Birds'

    • 2 ottobre 2020
    • Lizard Club
  • Al teatro 'Città di Pace' in scena 'Anniversario di matrimonio'

    • 11 ottobre 2020
    • Teatro Città di Pace, Caserta
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    CasertaNews è in caricamento