Bungaro live all'auditorium Bianca d'Aponte
Venerdì, 20 maggio, alle 20,30, all’Auditorium Bianca d’Aponte di via Nobel ad Aversa, Tony Bungaro presenterà il suo nuovo disco Entronauta. E’ il nono album del cantautore pugliese che ha scritto brani per nomi importanti della nostra musica (Mannoia, Vanoni, Ruggiero, Laquidara, Pilar, Chiara Civello). Con questo progetto, più che nei precedenti, c’è la volontà di affermarsi definitivamente non solo nel ruolo di autore, ormai consolidato, ma anche, e soprattutto, nella sua cosmopolita figura di cantautore, peraltro dotata di un’esclusiva chiave d’interprete (in questo senso l’album “Il valore del momento”, uscito nel 2012, aveva già fornito ampie a consolidate conferme).
Con “Entronauta” c’è una maturità conclamata, un ‘identità forte che caratterizza l’umore e la sapienza trasmessa da questo lavoro dalla prima all’ultima traccia. "Gli entronauti sono persone alla continua ricerca dei loro continenti interiori. Ed iomi sento un entronauta delle mie canzoni. Ho voluto esplorare la parte più nascosta di me guardandomi dentro senza riserve e senza paure attraversando ogni parola, ogni suono e ogni nota di questo mio nuovo progetto, nel silenzio e nel caos più totale. La cosa più bella tra discese e salite è che questo disco e queste canzoni da dentro mi assomigliano completamente”.
Presto spiegata, quindi, dallo stesso autore la profondità di quest’opera, che viaggia mirabilmente tra coordinate di etno-world, pop mediterraneo e influenze brasiliane, il tutto però filtrato da un’idea musicale assolutamente soggettiva. “Entronauta” è tutto ciò che la grande musica d’autore dovrebbe essere: emozione, divertimento e malinconia (sentimento nobilissimo), ritmo, sogni, gioia, abbandono.