rotate-mobile
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

V Congresso territoriale della Cisl Fp di Caserta: confermato Segretario Generale Nicola Cristiani. Ecco i nomi di tutti gli eletti

L'appuntamento congressuale Cisl Fp 2017 si è aperto con uno sguardo dolente rivolto ai giovani ed un doveroso momento di commemorazione corale dedicato al giovane Michele, il 30enne disoccupato che solo qualche giorno fa si è suicidato lasciando...

L'appuntamento congressuale Cisl Fp 2017 si è aperto con uno sguardo dolente rivolto ai giovani ed un doveroso momento di commemorazione corale dedicato al giovane Michele, il 30enne disoccupato che solo qualche giorno fa si è suicidato lasciando una lettera scioccante, atto di accusa contro il sistema paese ed un mercato del lavoro del tutto inadeguato e privo di qualunque prospettiva. Una celebrazione che non è stata ovviamente una condivisione del gesto, ma delle amare motivazioni che lo hanno indotto.

Presenti ai lavori ed al momento di rievocazione i 104 delegati al Congresso, i segretari generali Pietro Antonacchio, Cisl Fp Salerno, Giovanni Letizia Cisl UST, Doriana Buonavita Cisl Fp Campania, il sindaco di Caserta, Carlo Marino, il direttore della Reggia Mauro Felicori, i Consiglieri Regionali, Stefano Graziano, Giampiero Zinzi, Gennaro Oliviero, il Direttore Sanitario dell'Azienda Ospedaliera Giulio Liberatore, il Direttore Generale dell'Asl Caserta, Mario Di Biasio, la Presidente dell'Ordine dei Medici, Erminia Bottiglieri.

Particolarmente sentito l'intervento di Felicori incentrato sull'inadeguatezza del settore dei Beni Culturali: “Due mesi fa è uscita una ricerca sul peso del settore della creatività sull'economia nazionale - ha sottolineato il dirigente del Monumento - che dimostra come l'Italia ormai viva di creatività ma che sua volta dimostra che i Beni culturali pesano sul totale Pil della creatività del paese per un 3,9% Per un paese che si vanta di possedere il 50% dei Beni Culturali del mondo, ma è una stima infondata, questo 3,9% ai miei occhi è zero, cioè vuol dire che il paese non trasforma il patrimonio culturale in ricchezza e in lavoro.”

Ancora una volta, dopo i già numerosi contributi apportati nell'arco di tutto il 2016, Nicola Cristiani si è soffermato sull'annoso problema delle patologie tumorali sul nostro territorio e sull'esigenza imperante di strutture d'eccellenza dedicate alla cura oltre che alla prevenzione che possano consentire, oltre al recupero di un gravissimo deficit sanitario, anche un non meno importante risparmio di risorse economiche in seno alla Regione. “Ancora oggi – precisa il Segretario – i nostri cittadini non avendo a disposizione strutture di alta specializzazione sono costretti a farsi curare in altre località fuori regione ad enorme discapito sia della cittadino costretto ad allontanarsi dal proprio nucleo familiare sia della spesa sanitaria che tutti noi contribuenti siamo così costretti a pagare due volte. L'Ente Regione infatti paga la prestazione ad altre strutture anziché attrezzarsi direttamente sul proprio territorio”.

Dopo numerosi interventi anche di carattere squisitamente contrattuale dei vari rappresentanti di comparto, si è dato spazio alle urne, come annunciato, per l'elezione o il rinnovo delle cariche alla Segreteria Provinciale e per l'elezine o il rinnovo dei delegati al 5 Congresso CISL FP CAMPANIA, al 10 Congresso UST CISL CASERTA, al Collegio Sindaci Revisori CISL FP CASERTA.

Confermato all'unanimità il Segretario Generale Nicola Cristiani.

Per la Segreteria provinciale rinnovata Dolores Peduto, nuovo eletto Franco Della Rocca. Lascia invece Claudio Batelli che passa al Dipartimento Autonomie Locali.

Altri Eletti a Caserta

Coordinamento Donne, Coordinatrice Mena Di Caprio - Asl Caserta

Coordinatore dipartimento Stato, Elio Ausilio

Coordinamento EPNE (Enti Pubblici non Economici), Michele Sessa

Coordinamento Agenzia Entrate, Loredana D'Alessandro

Coordinatore Sanità Pubblica, Giovanni Celentano

Coordinatore Sanità Privata, Maurizio Cecere Coordinatore Terzo Settore, Rosa Della Ventura Infine, non possiamo non menzionare un momento di profonda commozione nella consegna delle targhe alla carriera all'ex Segretario Generale Rino Brignola, allo storico Segretario aziendale del Comune di Caserta, Salvatore Palmieri, entrambi al pensionamento proprio questo anno, ad Angelo Liguori, del Comune di Aversa, e la targa alla memoria ad Annamaria Falco ritirata dal marito. Ai nuovi eletti e a tutti gli auguri di buon lavoro per questo 2017.
Si parla di

V Congresso territoriale della Cisl Fp di Caserta: confermato Segretario Generale Nicola Cristiani. Ecco i nomi di tutti gli eletti

CasertaNews è in caricamento