rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia San Tammaro

Stati Generali Artigiani: focus sull'agroalimentare a Carditello

Workshop, approfondimenti, spettacoli e degustazioni per la giornata dedicata

Prosegue presso il Real Sito di Carditello la seconda fase degli Stati Generali, Economia, cultura, ambiente, società promossi da Asso Artigiani Imprese Caserta in programma fino a domenica. Particolarmente significativa sarà la giornata di Sabato 13 Novembre dedicata soprattutto all’agroalimentare ed alla cultura, anche con un interessante momento di spettacolo teatrale e degustazione di prodotti tipici con al centro la grande storia del vino in Terra di Lavoro.

Alle 10.00 ci sarà il convegno su: Mondo Agricolo, il prodotti locali, l’ambiente e le nuove nicchie di mercato, nuova Pac e sistemi di conoscenza e innovazione con Teresa del Giudice, docente di economia ed estimo rurale del Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II, con contributi sulle ricerche nel mondo canapa a cura di Severina Pacifico, docente del dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, biologiche e farmaceutiche dell’Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" e sulla pasta funzionale al fico d’india grazie a Nadia Palmieri, Ricecatrice del Crea.

Con Giovanna Battaglia, docente del dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, biologiche e farmaceutiche dell’Università degli Studi della Campania Vanvitelli, il Tenente Colonnello Giuseppe Di Vico, Comandante Nas Caserta si approfondirà il tema delle Innovazioni e tecnologie verso l’agricoltura 5.0.

Nel primo pomeriggio il workshop: Le Nuove Frontiere dei Beni Culturali con il direttore della Fondazione Real Sito di Carditello Roberto Formato, Jolanda Capriglione presidente Club per l’ Unesco di Caserta, il direttore dei musei di Alife, Maddaloni e Teano, Antonio Salerno e il Ten. Col. Paolo Croce comandante regionale del nucleo Carabinieri per la Tutela dei Beni Culturali. Alle 15 Archeologia della Vite e del Vino nella Campania Settentrionale, con Luigi Crimaco, Direttore del Museo Civico Archeologico “B.Greco “ di Mondragone che relazionerà su “Il Viaggio del Falerno Narrazione e degustazione. Testimonianza di Danilo Trabucco, vignaiolo di Cantina Trabucco di Carinola.

Subito a seguire la rappresentazione teatrale della Compagnia -Il Pertugio di Capua di Jury Monaco “ Bacco, Il Vino e Pulcinella”, con Jury Monaco e Diego Cirillo. A concludere, il racconto del progetto vino a Carditello Giuseppe Chillemi, vignaiolo di Vigne Chigi e sponsor tecnico della Fondazione Real Sito di Carditello. Modera il giornalista enogastronomico Carlo Scatozza. Segue degustazione di prodotti tipici e dei vini dei produttori coinvolti nella narrazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stati Generali Artigiani: focus sull'agroalimentare a Carditello

CasertaNews è in caricamento