rotate-mobile
Economia

Il sottosegretario all'incontro del Consorzio Asi Caserta su 'Resto al Sud'

Si parlerà di imprenditoria giovanile e finanziamenti

“Resto al Sud: nuove opportunità per l’imprenditoria giovanile” è il tema al centro del Convegno organizzato dal Consorzio Asi Caserta e in programma lunedì, alle ore 16, nella sala congressi del Great Gym Active di Marcianise.

Dopo il saluto del prefetto di Caserta Raffaele Ruberto, della Presidente Raffaela Pignetti, e del patron della struttura l’imprenditore Pasquale Orofino, seguiranno gli interventi dei rappresentanti delle Associazioni datoriali, delle Organizzazioni sindacali e di Invitalia. A quest’ultima è affidata la gestione della misura a sostegno della imprenditoria giovanile del Mezzogiorno ed è deputata alla selezione dei progetti da avviare a finanziamento. A seguire, un gruppo di giovani, che hanno visto già approvato il loro progetto imprenditoriale, racconteranno la loro esperienza di neo –imprenditori.

Gli interventi di chiusura saranno svolti dall’Assessore Regionale alle Attività Produttive e Ricerca Scientifica, Antonio Marchiello e dal Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Claudio Durigon, che concluderà i lavori. “Il convegno – ha spiegato Raffaela Pignetti – prende spunto dal lavoro avviato dal Prefetto di Caserta che ha chiamato alla cooperazione e alla condivisione di obiettivi e programmi tutti i soggetti istituzionali coinvolti nelle politiche di sviluppo del nostro territorio. Un fattore che in altre realtà del nostro paese è risultato determinante per l’attivazione di nuovi e importanti processi di crescita economica e sociale. La nostra iniziativa s’inserisce appunto in questo filone e nasce dalla consapevolezza che la possibilità di dare una forte accelerazione ai processi di sviluppo economico e sociale può venire solo da una ritrovata capacità di fare sistema, di condividere conoscenze, potenzialità, strumenti e risorse. E’ un percorso che intendiamo proseguire e che prende la mosse da quello che sicuramente è il dato maggiormente negativo e preoccupante di questa provincia: la disoccupazione giovanile. Con questo convegno si vuole dare risalto ad uno strumento che può contribuire ad attenuare questo dato e a incentivare la crescita di una nuova imprenditorialità giovanile.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sottosegretario all'incontro del Consorzio Asi Caserta su 'Resto al Sud'

CasertaNews è in caricamento