rotate-mobile
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

Siglata convenzione tra Commercialisti e Tribunale di Napoli Nord

Aversa - “La convenzione sottoscritta ieri con Elisabetta Garzo, presidente del Tribunale di Napoli Nord e con Enrico Caria, presidente della sezione fallimentare ed esecuzioni, consentirà agli studenti iscritti al corso di laurea magistrale di...

“La convenzione sottoscritta ieri con Elisabetta Garzo, presidente del Tribunale di Napoli Nord e con Enrico Caria, presidente della sezione fallimentare ed esecuzioni, consentirà agli studenti iscritti al corso di laurea magistrale di iniziare a frequentare, già prima di laurearsi, le aule di giustizia del nostro Tribunale”. Lo ha reso noto Antonio Tuccillo, numero uno dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli Nord, al termine dell’incontro che si è svolto questa mattina.

“Quest’iniziativa, oltre ad essere valida ai fini del tirocinio professionale, permetterà l’accesso nel mondo del lavoro avendo un contatto diretto con le istituzioni. Il contributo che il nostro Ordine darà, attraverso gli universitari selezionati, sarà a titolo gratuito, offrendo una concreta collaborazione in un settore particolarmente delicato. L’Odcec Napoli Nord è il primo ordine della Campania che firma un accordo con il mondo giudiziario”.

"Il protocollo d'intesa rappresenta un punto fondamentale di contatto tra la nostra categoria e il Tribunale di Napoli Nord.”, ha sottolineato Francesco Corbello, consigliere segretario dell’ordine territoriale e delegato ai rapporti con il Palazzo di Giustizia.

“Infatti, il tirocinante dottore commercialista, sotto la vigilanza del proprio ‘dominus’, potrà essere ammesso ad espletare l’apprendistato professionale, per un periodo massimo di sei mesi, prestando la propria attività presso la III sezione civile procedure concorsuali – Esecuzioni individuali del Tribunale di Napoli Nord. Sarà possibile - ha spiegato Corbello - presentare domanda al nostro Ordine, indicando eventuali ulteriori titoli aventi maggiore o minore attinenza alle particolari caratteristiche del tirocinio (indirizzo di specializzazione, eventuali pubblicazioni, partecipazione ad incontri di studio o convegni), ovvero dell’attività professionale svolta. L’Odcec di Napoli Nord è presente sul territorio da appena due anni – ha osservato Corbello - e, con un lavoro di squadra, abbiamo raggiunto risultanti importanti come quello siglato oggi, che ci pone tra i primi Ordini in Italia ad aver avviato tale iniziativa. La convenzione è stata fortemente voluta anche dall’Unione Giovani locale presieduta da Francesco Orabona”.
Si parla di

Siglata convenzione tra Commercialisti e Tribunale di Napoli Nord

CasertaNews è in caricamento