rotate-mobile
Economia

Consiglio provinciale Ust Cisl, in segreteria Cristiani e Amenta

Dura riflessione sul crollo della scuola ad Aversa

Con il Consiglio Generale della Cisl di Caserta si chiude una lunga stagione congressuale. Ieri, martedi 7 novembre, nel corso dell'incontro previsto, sono stati definiti i nuovi assetti della UST CISL provinciale alla presenza della Segretaria neoeletta della Cisl Campania, Doriana Buonavita, e del Segretario nazionale, Piero Ragazzini. Ha presieduto i lavori il padrone di casa Giovanni Letizia, Segretario Generale Ust Cisl Caserta.

La nuova squadra della segreteria provinciale vede l'ingresso in Confederazione del segretario della Funzione Pubblica, Nicola Cristiani, e di Stella Amenta, figura della Cisl Medici.

Nel corso del Consiglio Generale sono stati affrontati tutti i più importanti temi del territorio, dal lavoro, ai giovani, dai servizi, al welfare, alla scuola, con interventi approfonditi e rilevanti di alcuni dei segretari di federazione, Nicodemo Lanzetta per la Fim, Vittorio Guida per la Fnp e Rosaria Manco per la Cisl Scuola.

E proprio relativamente alla scuola il sindacato ha discusso animatamente del gravissimo episodio del crollo dell'Isis ‘Volta’ ad Aversa: "Il crollo del tetto di una scuola è quasi un fatto simbolico - sottolinea Giovanni Letizia - lo specchio di una realtà territoriale che non riesce ad uscire dai propri affanni. Come sindacato non possiamo, non vogliamo e non dobbiamo sottacere l'importanza di un urgente intervento istituzionale e chiediamo al Presidente della Provincia Magliocca di creare subito un tavolo di confronto, affinché possa anche lanciare un segnale di discontinuità rispetto al passato e di condivisione di problematiche. Se agiremo in sinergia, se ci aiutiamo tutti, con azioni e pressioni anche nei confronti della Regione Campania, riusciremo a portare a casa qualche risultato, il che non significa soltanto avere risposte generaliste o possibili soluzioni, ma anche e soprattutto aprire una prospettiva di speranza ad un territorio che al momento appare in continuo declino”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio provinciale Ust Cisl, in segreteria Cristiani e Amenta

CasertaNews è in caricamento