rotate-mobile
Economia

"Serve una data unica per riapertura lidi, così evitiamo folle lungo alcune spiagge"

Assodemaniali Campania scrive al presidente De Luca e chiede anche che vengano confermate le linee guida adottate lo scorso anno

Le misure di contenimento poste in essere per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19, impongono un comune sforzo teso a garantire la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività. "Purtuttavia - sottolinea l'architetto Antonio Cècoro, presidente di Assodemaniali Campania, l'associazione che raggruppa oltre 250 imprenditori balneari - l’emergenza sanitaria già sta producendo effetti devastanti per l’intera economia nazionale e coinvolge in modo incisivo anche il settore del turismo e le attività degli stabilimenti balneari".

La regione campania, con i suoi 429 km di costa (tra cui lo splendido litorale Domizio), rappresenta sotto questo profilo per l'intera filiera turistica regionale un fondamentale settore di sviluppo per l’economia del territorio. Le migliaia di imprese concessionarie demaniali presenti sul territorio regionale contribuiscono con la loro attività alla tutela e al perseguimento di un interesse pubblico. "Nei giorni scorsi, in conseguenza del mutare delle temperature - aggiunge il presidente di Assodemaniali Campania - si è assistito ad un riversamento incontrollato di folle lungo le spiagge della regione, con la conseguenza che i Comuni costieri hanno adottato misure talvolta differenti e contraddittorie, anche in aree demaniali ubicate in Comuni limitrofi".

Per questa ragione, in assenza di una indicazione uniforme, Assodemaniali ha scritto al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca chiedendo che venga indicata una data di riapertura degli stabilimenti balneari unica per tutti i Comuni della Campania; e che venga fornita indicazione specifica della conferma delle linee guida adottate lo scorso anno, anche per la stagione balneare 2021.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Serve una data unica per riapertura lidi, così evitiamo folle lungo alcune spiagge"

CasertaNews è in caricamento