rotate-mobile
Economia

Reddito di cittadinanza, Caserta è la quarta provincia d'Italia per 'incidenza'

Oltre 100mila persone coinvolte dal sussidio: sono oltre il 10% del totale della popolazione residente

Delle 3.048.988 persone appartenenti ai nuclei familiari beneficiari di Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza a dicembre 2021, una su quattro è minorenne, due su tre risiedono al Sud. E’ quanto emerge dai dati del Coordinamento generale statistico Inps che ha fatto il “punto della situazione” a 3 anni dall’entrata in vigore della nuova legge voluta dal Movimento 5 Stelle.

Caserta nella ‘Top 5’ italiana

Le prime cinque province d'Italia per incidenza sono: Napoli, Crotone, Palermo, Caserta (in particolare nell’agro aversano), Catania. In Terra di Lavoro sono oltre 100mila (più del 10%) le persone coinvolte tra Reddito di cittadinanza e Pensione di cittadinanza. Proprio la 'questione meridionale' è uno dei temi più discussi in materia di Reddito di cittadinanza. Un approfondimento su questo delicato argomento emerge dal XXI Rapporto annuale dell'Inps in cui viene mostrato con indicatori su base comunale, che lo squilibrio tra Nord e Sud è sostenuto anche da fattori di disagio economico locale come l'alto tasso di disoccupazione, il basso livello di istruzione e specializzazione, la mancanza di strutture e servizi adeguati. Uno degli aspetti più importanti del Reddito è rappresentato dalla sua finalità nell'agevolare il rientro nel mondo del lavoro. Dall'analisi sui primi tre anni della misura, emerge come su una percentuale di 100 soggetti beneficiari di rdc e pdc, escludendo il 41,8% costituito da minorenni, anziani, disabili e pensionati, il rimanente 58,2% è rappresentato da 'teoricamente occupabili’.

Importo medio tra i 400 e i 600 euro

Quali sono gli importi percepiti? Una tra le domande più ricorrenti in tema di rdc e pdc è l'importo percepito. Al netto del meccanismo di calcolo dell'importo, risulta che a dicembre 2021 su un totale di 1.375.728 di percettori, 439.737 hanno ricevuto un importo medio mensile tra 400 e 600 euro. Quasi 300 mila nuclei hanno percepito tra 600 e 800 euro. Seguono le altre classi di importo percepito: nella fascia tra 800 e 1.000 euro spariscono i nuclei monocomponente, mentre nella fascia più alta (oltre 1.200 euro) ci sono solo 11.427 nuclei familiari, quasi tutti con almeno 4 componenti. Da segnalare che oltre il 40% dei nuclei familiari percettori riceve anche l'integrazione economica per il canone di locazione, un sostegno fondamentale, specie considerando che molte famiglie in difficoltà si trovano a dover pagare anche l'affitto per l'abitazione, una voce del bilancio che espone maggiormente al rischio povertà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reddito di cittadinanza, Caserta è la quarta provincia d'Italia per 'incidenza'

CasertaNews è in caricamento