rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Patto con le multinazionali del tabacco: investimenti fino a 500 milioni

Soddisfatto Marco Cerreto: "Nostre aziende saranno ancora più competitive"

Un protocollo d'intesa che prevede investimenti fino a 500 milioni nei prossimi 5 anni. E' quello stipulato al Ministero dell'Agricoltura con le multinazionali del tabacco, settore che ha nella provincia di Caserta uno dei principali centri di produzione a livello nazionale ed internazionale.

L'accordo interesserà 1.000 imprese tabacchicole di Campania, Umbria, Veneto e Toscana, con un impatto diretto, indiretto e indotto di circa 28.700 addetti alla fase di coltivazione e trasformazione nazionale del prodotto.

“Con il protocollo d’intesa siglato dal Ministero dell’Agricoltura e le tre multinazionali del tabacco Bat, Philip Morris e J&T si è scritta una bella pagina economica per l’Italia che  prevede una serie di ingenti investimenti, con una durata da tre a cinque anni, nel settore tabacchicolo. I ringraziamenti vanno al Ministro Lollobrigida e al Sottosegretario La Pietra per la particolare sensibilità mostrata e alle multinazionali che hanno voluto impegnarsi con il nostro Paese che è il primo produttore Ue con circa 40mila tonnellate, pari a 1/3 della produzione complessiva dell'Unione. L'accordo consentirà all'intero comparto, che coinvolge circa 40mila lavoratori diretti e nell'indotto, di poter programmare i futuri investimenti con un margine di tempo utile ad assicurare stabilita' nella realizzazione dei progetti. In particolare da cittadino campano non posso che essere fiero per questa intesa considerando che in provincia di Caserta insistono numerose aziende di settore che sapranno essere ancor di più competitive tutelando così posti di lavoro e qualità di produzione.” Lo ha dichiarato Marco Cerreto, Capogruppo Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patto con le multinazionali del tabacco: investimenti fino a 500 milioni

CasertaNews è in caricamento