rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

I sindacati: "Lavoro è strumento di sicurezza sociale" | LE FOTO

Dibattito in Largo San Sebastiano: drammatico il bilancio degli incidenti

Il Primo Maggio è innanzitutto la festa dei lavoratori ed a loro è stato dedicato il presidio di Largo San Sebastiano e organizzato dalle sigle sindacali Cgil, Cisl, Uil ed Ugl sul tema della sicurezza sul lavoro.

Una questione portata nelle piazze di tutta Italia tra cortei e manifestazioni. Venendo ai numeri, snocciolati durante la mattinata, Terra di Lavoro paga un prezzo altissimo per il 2017 con 3005 incidenti occorsi ai lavoratori di cui 12 con esito mortale. Ma la problematica non è solo "la sicurezza sul luogo di lavoro - commenta il segretario della Cisl Giovanni Letizia - ma è anche la sicurezza sociale che dipende strettamente dal lavoro. Una questione importante in un territorio come il nostro dove il dato degli occupati è piuttosto basso.

Per questo abbiamo scelto questa forma di manifestazione - prosegue - Significa per noi stare nelle comunità e costruire un contatto umano portando il tema del lavoro in mezzo alla gente, al cuore delle comunità e delle istituzioni. E' questo l'obiettivo che ci siamo posti - conclude Letizia - nell'ottica di una crescita sociale e civile che sia capace di invertire la tendenza di questo territorio".

Sindacati 1-2

"Oggi - spiega la segretaria della Cgil Camilla Bernabei - Siamo in piazza per sensibilizzare la città e la provincia che il tema della sicurezza non è solo una questione fisica ma anche sicurezza dei diritti che molto spesso il mondo del lavoro mette da parte. Abbiamo bisogno di rapportarci con un mondo del lavoro che sì risponda alle nuove esigenze dell'economia ma è necessario raggiungere obiettivi di rispetto e dignità della persona. Il primo maggio - conclude - è sempre un momento di confronto sul tema del lavoro che senza l'uomo non può esserci".

Oltre alla sicurezza fisica, sociale e di diritti nel corso della mattinata numerosi sono stati gli interventi e le testimonianze dai contratti pirata che ledono i diritti dei lavoratori ai diritti dei lavoratori stranieri, spesso sfruttati. Diverse le letture di scritti e poesie sul tema al centro del dibattito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I sindacati: "Lavoro è strumento di sicurezza sociale" | LE FOTO

CasertaNews è in caricamento