rotate-mobile
Economia

Rivalutazione delle pensioni: il Codacons prepara il ricorso

L'associazione dei consumatori si rivolge alla Corte Europea di Strasburgo

Perequazione alla pensione, il Codacons Caserta e il Centro Servizi Urban Service di Caserta al lavoro per i pensionati che nei giorni scorsi si erano presentati presso la sede per veder tutelare il proprio diritto sulla richiesta di incostituzionalità del Decreto Legge n. 65/2015, che in caso di rigetto da parte della Corte Costituzionale avrebbe presentato ricorso alla Corte Europea di Strasburgo.

Oggi, il Codacons Caserta, unitamente al Centro Servizi Urban Service di Caserta, dà la possibilità ai tanti pensionati casertani e non di riscattare i loro diritti. E’ stato presentato un ricorso che è rafforzato dalla recente pronunzia della Corte Costituzionale che ha dichiarato l’illegittimità costituzionale del Decreto Legge n. 98/2011 che aveva bloccato la quota del trattamento pensionistico di un fondo previdenza privato. Il termine di scadenza per la presentazione del ricorso è il 30 maggio 2018. E quindi tutta la documentazione sarà inviata a Strasburgo.

Possono aderire al ricorso tutti coloro che sono andati in pensione prima del 1 dicembre 2012 e che hanno percepito dal 2012 in poi una pensione complessiva superiore ad € 1.405,00 lordi (al netto € 1.129,27) e coloro che hanno inviato personalmente la messa in mora o si sono rivolti per l’invio della stessa a Patronati e Sindacati. Ma anche coloro che non hanno ancora inviato la messa in mora per interrompere i termini di prescrizione, i quali potranno compilare il modulo che trovano presso Urban Service in via Tanucci 31 a Caserta.

La somma che si recupera è circa il 5-6% dell’importo mensile dovuto oltre interessi e rivalutazione. Chiaramente ogni anno la somma dovuta aumenterà in maniera proporzionale. La “partita” si gioca alla Corte Europea. Per chi volesse può contattare la Urban Service al numero di telefono 0823/ 1897254 o scrivere una mail a info@urbanservice.it oppure recarsi direttamente presso la sede di Via Tanucci 31 a Caserta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivalutazione delle pensioni: il Codacons prepara il ricorso

CasertaNews è in caricamento