Pacco di pasta "firmato" Dolce e Gabbana: premiata azienda casertana

La Grafica Nappa vince il Silver Award di Berlino per il packaging degli spaghetti Di Martino

La premiazione a Berlino

L’8 maggio scorso, presso il Radialsystem di Berlino, in una cornice internazionale, si è svolto l’ultimo atto del Fedrigoni Top Award, concorso che premia i migliori progetti stampati su carte Fedrigoni. In mostra, dopo una lunga selezione degli oltre 1200 progetti candidati, ne sono arrivati 16 divisi tra le 4 categorie individuate: Publishing, Corporate Identity, Labels, Packaging.

Tra Australia, Regno Unito, Germania, Portogallo ha attirato molta curiosità, tra i numerosi partecipanti, quel pacco di pasta, tutto italiano: pasta italiana, design italiano, realizzazione italiana. "Spaghetti lunghi avvolti a mano", questo il nome del progetto, è il frutto, infatti, di una sinergia tra l’idea del Pastificio Di Martino di Gragnano (Napoli), il design di Dolce e Gabbana e la realizzazione di Grafica Nappa di Aversa.

L’azienda campana, che quest’anno celebra i suoi primi 100 anni di attività, ha infatti saputo rendere con vivacità i colori scelti dagli stilisti Dolce e Gabbana, le cui gioiose matite hanno vestito la confezione Spaghetti Lunghi. Le coloratissime maioliche unite ai simboli e ai monumenti che hanno reso celebre l’Italia nel mondo, sono state stampare su carta naturale, certificata FSC, con rigoroso impatto ecosostenibile. Un fiore all’occhiello, insomma, che, oltre a conquistare la scena, in occasione delle Cerimonia di Premiazione, ha conquistato anche la giuria, fregiandosi del premio Silver Award per la Categoria Packaging.

E sul palco, a ritirare il premio, c’erano Generoso e Antonio Nappa, amministratori dell’azienda e Marco Pecoraro, responsabile vendite. “Ancora una volta” – commenta soddisfatto Generoso Nappa – “abbiamo raccolto una sfida avvincente, ed è stato per noi un onore collaborare con gli stilisti Dolce e Gabbana. Come sempre, abbiamo cercato di fare del nostro meglio, e probabilmente ci siamo riusciti”.

Pasta, Moda e Design sono stati il connubio perfetto che non poteva ricevere un riconoscimento migliore nell’Olimpo del Packaging. “Un premio che giunge nel Centenario dalla nostra fondazione, come valorizzazione di un percorso lungo, difficile, ma costellato da numerosi successi – riprende Nappa – Un progetto che esporta il bello e il buono del nostro Paese”.

“Complimenti all’azienda Nappa - ha spiegato il presidente di Confindustria Caserta, Luigi Traettino - per questo prestigioso riconoscimento, che dimostra una volta di più l’eccellenza di tale realtà. Come Confindustria Caserta siamo sempre orgogliosi quando una nostra impresa ottiene un premio a livello internazionale. Ciò dimostra il valore del nostro sistema produttivo e del know-how di cui disponiamo”.

Potrebbe interessarti

  • Pericolo topi: ecco come scacciarli dalle vostre case

  • Vetri puliti e splendenti: i 5 consigli da seguire per un risultato assicurato

  • Michela, una casertana tra le 1000 donne che stanno cambiando l'Italia

  • Budget finito, ora tutte le analisi e le visite mediche saranno a pagamento

I più letti della settimana

  • Muore dopo lo schianto in autostrada al rientro dalle vacanze

  • Muore investito dall'auto pirata davanti al ristorante | LE FOTO

  • "Il pentito è nemico del clan", annullata la libertà vigilata

  • FORZA LUCREZIA Amici e familiari in preghiera per la 24enne

  • TERREMOTO Lieve scossa nel casertano

  • Schianto in moto, infermiere in prognosi riservata

Torna su
CasertaNews è in caricamento