rotate-mobile
Economia Lusciano

Caserta trionfa agli Oscar Green: tre aziende premiate

La manifestazione di Coldiretti a Procida

Caserta trionfa agli Oscar Green della Campania, il concorso di Coldiretti Giovani Impresa che premia le nuove leve dell’agricoltura italiana. Sono tre le imprese di Terra di Lavoro premiate per la capacità di coniugare tradizione ed innovazione, di aprire alla tecnologia ed alla robotica e alla sostenibilità.

La cerimonia, svolta a Procida, è stata condotta da Claudia Sorbo, delegata regionale di Coldiretti Giovani Impresa. Per la categoria "campagna amica" è stata premiata l'azienda agricola Naturiamo di Pastorano in provincia di Caserta, che ha ideato un cartone totalmente riciclabile per uno snack a km zero a base di melannurca campana Igp.  Per la categoria "custodi d'Italia" riconoscimento all'azienda vitivinicola I Borboni di Lusciano, Caserta, che ha recuperato uno storico metodo di coltivazione del vitigno Asprinio, la cosiddetta "alberata aversana". Per la categoria "fare filiera" premiata la cooperativa sociale Terra Felix di Succivo, Caserta, che ha realizzato il progetto Si Food, puntando al recupero e alla rigenerazione di beni confiscati alla criminalità organizzata a Santa Maria la Fossa.

Premiate anche due aziende napoletane ed una irpina. Per la categoria "coltiviamo solidarietà" ha vinto l'azienda agricola L'Oro del Vesuvio di Terzigno in provincia di Napoli, che ha avviato un progetto di agricoltura sociale accogliendo soggetti fragili con disabilità psicofisiche. Per la categoria "impresa digitale" vince l'azienda agricola Noccioro-Maietta di Avella, in provincia di Avellino, che ha adottato un processo di tracciabilità in blockchain sull'intero processo produttivo di nocciole. Per la categoria "energie per il futuro e sostenibilità" primo posto per la cooperativa agricola Foodrama di Giugliano in Campania, che è parte integrante del progetto "terra del sole" che punta a recuperare terreni a forte rischio di degrado ambientale producendo energia rinnovabile con pannelli solari che permettono la coltivazione sottostante. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caserta trionfa agli Oscar Green: tre aziende premiate

CasertaNews è in caricamento