rotate-mobile
Economia

Mutui: nel casertano chiesti gli importi medi più bassi della Campania

Nel secondo semestre del 2022 per la prima casa si chiedono 125mila euro, a Napoli si sfiorano i 150mila euro. I rincari dei tassi determinanti per la riduzione degli importi

Secondo l’analisi di Facile.it e Mutui.it, nel secondo semestre del 2022 l’importo medio richiesto per un mutuo prima casa in provincia di Caserta è stato pari a 125.000 euro, il valore più basso rilevato in Campania.

Se a livello regionale gli aspiranti mutuatari hanno cercato di ottenere, in media, 141.864 euro - in calo rispetto allo stesso periodo del 2021 (-3%) - guardando alle richieste a livello provinciale emerge che l’area dove è stato rilevato l’importo medio più alto è quella di Napoli (149.880 euro), seguita da Salerno (136.117 euro) ed Avellino (126.044 euro). Chiude la classifica Caserta (125.000 euro).

Interessante anche notare come, per far fronte ai rincari dei tassi, sono tanti i mutuatari con un finanziamento a tasso variabile che cercano soluzioni diverse, determinando così una nuova impennata delle surroghe le quali, secondo l’analisi Facile.it, nei primi due mesi del 2023 hanno rappresentato il 12% del totale domande di finanziamento raccolte in Campania, in crescita del 42% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Sul fronte dei tassi, invece, si registrano condizioni meno favorevoli rispetto al passato sia per i fissi sia per i variabili e oggi, ad esempio, secondo le simulazioni effettuate dal comparatore un mutuo medio a tasso fisso può costare fino a 36mila euro in più.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mutui: nel casertano chiesti gli importi medi più bassi della Campania

CasertaNews è in caricamento