rotate-mobile
Domenica, 24 Settembre 2023
Economia

Pienone degli alberghi per la gara "Reggia-Reggia": in 800 dalla Puglia

Vendute già 300 stanze, 750 gli arrivi. Marzano: "Vero turismo fatto senza finanziamenti"

Quasi 300 camere vendute tra alberghi e bed and breakfast ed un totale di 750 arrivi in città. Sono questi alcuni dei numeri, riguardo le prenotazioni nelle strutture ricettive del territorio, della mezza maratona Reggia-Reggia, giunta alla sua quarta edizione.

A rivelare il dato è Francesco Marzano, titolare di Reggia Travel che sta curando le sistemazioni alberghiere per la manifestazione sportiva in programma il prossimo 19 novembre a Caserta. "Questi sono gli eventi che portano davvero un indotto - spiega Marzano - Il turismo è fatto di pernottamenti e questa manifestazione, che non gode di finanziamenti regionali dedicati al turismo, riesce a fare molto, attirando un numero notevole di persone su Caserta grazie ad uno scrupoloso partenariato locale. I numeri sono perfettamente riscontrabili e misurabili in termini di presenze ed arrivi alberghieri".

Tra i fattori del successo in termini turistici della gara podistica c'è sicuramente la "programmazione - prosegue Marzano - L'evento è stato programmato per tempo, con almeno 9 mesi d'anticipo. Inoltre il target di riferimento è ben preciso: quello del turismo sportivo". Gli atleti che verranno a Caserta potranno godere, inoltre, di diversi benefit come la tariffa con il late check out, con rilascio camere dopo le 13. "In questo modo non solo le strutture ricettive potranno beneficiare della manifestazione ma anche le altre attività del capoluogo - dice ancora il titolare di Reggia Travel - A partire da quelle del settore della ristorazione".

Tra le altre offerte c'è il pettorale bloccato a 20 euro, grazie all'intervento degli organizzatori; due guide messe a disposizione grazie a Civita e alla Reggia; la consegna in camera del pacco gara.

Al momento sono circa 1750 gli iscritti, di cui almeno "800 provenienti dalla Puglia", ha rivelato Francesco Rivetti, presidente di Reggia Run promotrice dell'evento. L'obiettivo è quello di raggiungere almeno i 2600 partecipanti della precedente edizione.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pienone degli alberghi per la gara "Reggia-Reggia": in 800 dalla Puglia

CasertaNews è in caricamento