rotate-mobile
Economia Capua

Licenziamenti all'Oma Sud, protesta fuori la Prefettura

Oltre 100 operai mandati a casa dall'azienda del settore aeronautico

Una crisi senza fine per l'Oma Sud di Capua, l'azienda che esercita nel settore aeronautico. Dopo le ferie forzate per i dipendenti, da mesi senza stipendi, la società, infatti, ha avviato la procedura di licenziamento collettivo per gli oltre 100 operai che vi lavorano. Per questo lunedì 6 maggio le organizzazioni sindacali ed i lavoratori organizzeranno un presidio in Prefettura.

"La situazione attuale crea un drammatico disagio sociale che potrebbe sfociare in situazioni ingestibili e ad atti di disperazione imprevedibili - si legge in una nota dei sindacati - Per l’elevato quadro di criticità le Organizzazioni Sindacali ritengonoimprocrastinabile il coinvolgimento diretto dei Ministeri competenti. La crisi industriale, l’assenza di politiche industriali, la mancanza di investimenti pubblici e privati continuano a mettere in difficoltà la Provincia di Caserta, l’emergenza occupazionale del territorio va affrontata con immediatezza e con azioni concrete da parte del Governo Nazionale, prima che sia troppo tardi".

L'azienda fino a qualche anno fa aveva bilanci piuttosto rosei con le tante commesse a partner di prestigio, tra cui Alenia. Poi l'idea di produrre un velivolo in proprio. Un progetto per il quale lo Stato ha stanziato fondi, quelli previsti dalla legge 808 per i programmi di ricerca e sviluppo nel settore aeronautico. Vennero prodotti tre prototipi ma gli sforzi non hanno ripagato l'investimento dando il via ad una crisi senza via d'uscita. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Licenziamenti all'Oma Sud, protesta fuori la Prefettura

CasertaNews è in caricamento