rotate-mobile
Economia Cellole

Crisi alla Manucor, partono i licenziamenti dei dipendenti

Sono 20 i lavoratori 'nel mirino' dell'azienda , i sindacati chiedono la revoca del provvedimento

Una nuova mazzata per il già traballante settore produttivo industriale casertano. La Manucor, tra le fabbriche più importanti della provincia e tra i leader mondiali nella produzione di pellicole di polipropilene biorentato, ha dato il via alla procedura di licenziamento collettivo di 20 lavoratori dello stabilimento di Cellole, tra cui alcuni interinali e altri con contratti a tempo indeterminato.

A CASA 20 LAVORATORI

Un fulmine a ciel sereno per i sindacati, che avevano avuto ampie rassicurazioni dai nuovi vertici dell’azienda, recentemente acquisita dal fondo Pillarstone Italy, di una ristrutturazione aziendale senza ‘toccare’ la forza lavoro. Invece con una comunicazione alle organizzazioni sindacali e Confindustria del 2 agosto scorso la Manucor ha reso noto la volontà di licenziare 20 dipendenti sui 216 impiegati nello stabilimento casertano.

LE ‘RAGIONI’ DEI LICENZIAMENTI

Le motivazioni? Il “perdurare della grave situazione di crisi del mercato di riferimento in cui opera la società”, oltre alla “concorrenza spietata da aziende di altri paesi capaci di proporre il loro film in Europa occidentale a prezzi notevolmente inferiori”. Problemi che si sono fatti sentire nei bilanci della Manucor, che ha visto una riduzione nel primo semestre 2018 dei volumi fatturati pari a -7,9 % rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con una riduzione del margine industriale del -39,8 % rispetto al 2017.

LA REAZIONE DEI SINDACATI

Una decisione che ha provocato una decisa reazione dei sindacati, con Femca-Cisl, Filctem-Cgil e Uiltec-UIl che hanno ottenuto un primo incontro con i manager di Manucor in un vertice del 29 agosto scorso in Confindustria. I sindacati hanno chiesto all’azienda di individuare strumenti alternativi ai licenziamenti, scongiurando così un dramma per le 20 famiglie coinvolte nella vicenda. Le parti si aggiorneranno nuovamente in un incontro che si terrà giovedì 6 settembre sempre nella sede casertana di Confindustria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi alla Manucor, partono i licenziamenti dei dipendenti

CasertaNews è in caricamento