rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Marcianise

Jabil, solo 78 dipendenti ‘trasferiti’. “Dal 23 marzo partono i licenziamenti”

L’azienda: “Non vogliamo far partire le lettere, ma finora poche adesioni”

Solo 78 dipendenti hanno accettato i nuovi ‘posti di lavoro’ in altre aziende della provincia di Caserta per lasciare lo stabilimento Jabil di Marcianise. E’ l’allarme che arriva dalla stessa multinazionale che fissa anche la dead-line: se entro il 23 marzo, non ci saranno 350 dipendenti che avranno accettato le nuove, possibili, destinazioni lavorative, scatteranno le lettere di licenziamento.

“Da diversi anni - si legge in una nota della società - il sito Jabil di Marcianise si è dovuto confrontare con un contesto economico sfidante, che ha portato a una contrazione dei volumi e di conseguenza alla necessità di ridurre la propria forza lavoro locale. Questa scelta non è in alcun modo una valutazione negativa del duro lavoro e dell’impegno dei dipendenti di Marcianise, bensì un passaggio essenziale per mettere in sicurezza l’esistenza futura dello stabilimento stesso. Per affrontare la situazione, Jabil sta lavorando con le organizzazioni sindacali e con gli stakeholder, sia locali sia nazionali, a un programma di reimpiego volontario per offrire ai dipendenti un’opportunità di lavoro in altre aziende. Purtroppo, nonostante questi sforzi, e il continuo impegno di Jabil nei confronti del sito produttivo di Marcianise, si registra solo un modesto progresso nei confronti del reimpiego dei dipendenti in altre imprese locali, interessate ad assumere i dipendenti di Jabil”. 

Per l’azienda “è stata data l’opportunità di accettare nuovi posti di lavoro in 44 imprese locali che sono state coinvolte in questo processo, ma purtroppo fino a oggi solo 78 dipendenti, dei 350 esuberi, hanno accettato un nuovo impiego in una di queste società. Per di più, queste società hanno messo a disposizione un numero di posti di lavoro maggiore rispetto ai dipendenti di Jabil in esubero. Di per sé, quindi, è possibile risolvere il problema dei licenziamenti e assicurare immediatamente una nuova opportunità di lavoro in zona a tutti i dipendenti in esubero di Jabil. Jabil ha reso inoltre disponibili significative risorse economiche sia per i dipendenti, come incentivi all’esodo, sia per le aziende che assumeranno i dipendenti di Jabil, a supporto dei loro business plan. Tutto ciò è stato fatto con l’intento di agevolare il più possibile il processo di ristrutturazione e favorire un esito positivo per tutti. Jabil conferma dunque il suo impegno a non procedere unilateralmente ai licenziamenti fino al 23 Marzo 2020, quando scadrà la CIGS. Fino a questa data rimarrà completamente impegnata nel programma di ricollocamento e incentivazione offerti, ma purtroppo, a partire dal 23 Marzo 2020, non vi sarà altra possibilità se non quella di procedere al licenziamento collettivo dei rimanenti esuberi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jabil, solo 78 dipendenti ‘trasferiti’. “Dal 23 marzo partono i licenziamenti”

CasertaNews è in caricamento