rotate-mobile
Economia Marcianise

Accordo tra Jabil, sindacati e Ministero: riparte la produzione

L’azienda si impegna a garantire l’occupazione a 450 dipendenti

Jabil Circuit Italia, filiale italiana della multinazionale Jabil Inc, azienda leader a livello mondiale nel settore dei servizi di manifattura elettronica, ha siglato oggi presso il Ministero dello Sviluppo Economico a Roma e alla presenza dell’assessore allo Sviluppo economico della Regione Campania, un accordo con Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil, Ugl e Failms, unitamente alle rappresentanze sindacali unitarie del sito Jabil di Marcianise, relativo agli interventi sui livelli occupazionali della società, finalizzato all’adeguamento dell’organico e alla sostenibilità dell’azienda.

Jabil si impegna, sulla base dei volumi produttivi e delle attività previste dall’evoluzione del piano industriale da sviluppare nel sito di Marcianise, a garantire un organico nel corso del 2018 che raggiungerà un massimo pari a 450 risorse, con l’impegno a mettere in campo, nel 2018, tutte le azioni per raggiungere l’obiettivo delle 600 unità, in funzione dell’acquisizione di nuovi clienti.

Al fine di garantire una prospettiva industriale a medio e a lungo termine del sito di Marcianise, l’azienda conferma l’impegno a mettere in campo tutte le azioni necessarie per l’implementazione del piano industriale fra cui: l’apertura del Centro di Innovazione Blue Sky Italia la cui inaugurazione è prevista il 5 dicembre 2017; l’inserimento della struttura commerciale del sito di Marcianise all’interno dell’area vendite europea del Gruppo, con l’obiettivo di allocare nuove opportunità di business anche fuori dall’Italia; il completamento, entro il 2019, del progetto “JabilSmart Factory” avviato nel 2017 per l’implementazione delle nuove tecnologie abilitanti l’industria 4.0; l’attivazione di politiche attive del lavoro, di outplacement, formazione e di facilitazione delle risoluzioni del rapporto di lavoro per la gestione delle eccedenze pari a 250 risorse. il rinnovo del contratto di solidarietà difensivo ex. Art. 1, co. 1, legge 863/1984 a partire dal 1 dicembre 2017 sino al 23 settembre 2018 che riguarderà tutti i dipendenti dello stabilimento di Marcianise che effettueranno una riduzione del proprio orario di lavoro.

Le parti, per la gestione delle eccedenze pari a 250 risorse, hanno convenuto sull’attivazione di politiche attive del lavoro, di outplacement e la risoluzione consensuale ed incentivata del rapporto di lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo tra Jabil, sindacati e Ministero: riparte la produzione

CasertaNews è in caricamento