rotate-mobile
Economia Marcianise

Coca Cola, maxi investimenti nell’impianto casertano: 7,5 milioni solo nel 2019

Lo studio Bocconi: la multinazionale ‘vale’ 32 milioni e una ricaduta occupazionale per 2mila persone

Oltre 7,5 milioni di euro di investimenti in ammodernamenti tecnologici, che si aggiungono ai 2 milioni di euro destinati alla recente installazione dell’impianto di cogenerazione che ne ha migliorato ulteriormente le performance di sostenibilità ambientale. Sono gli investimenti nel solo 2018 da parte di Coca Cola per lo stabilimento di Marcianise, il più grande del gruppo nel Sud Italia.

La multinazionale americana, secondo una ricerca condotta da SDA Bocconi School of Management che analizza e quantifica l’impatto economico e occupazionale generato da Coca-Cola nel 2018 sulla regione, ha distribuito in Campania risorse per un totale di circa 32 milioni di euro, così suddivise: 18 milioni di euro alle famiglie, 13,8 milioni di euro alle imprese e 0,21 milioni di euro allo Stato. Sul fronte occupazionale, emerge che sono oltre 2.100 le persone che dipendono parzialmente o totalmente dai redditi di lavoro generati dalla presenza di Coca-Cola in Campania.

“Lo stabilimento di Marcianise è da oltre 40 anni l’esempio concreto del legame di Coca-Cola con la Campania” afferma Vitaliy Novikov, amministratore delegato di Coca-Cola HBC Italia “Le evidenze emerse dalla ricerca di SDA Bocconi ne sottolineano il ruolo strategico per l’intero comparto industriale della regione”.

 A celebrare ulteriormente il legale tra Coca-Cola e la Campania, iniziata nel 1955 con la nascita a Napoli di Fanta Aranciata, la fabbrica di Marcianise produrrà un’edizione limitata di Coca-Cola Original Taste e Coca-Cola Zero. L’iconica bottiglia di vetro da 33cl si vestirà con 6 soggetti della Smorfia napoletana, “L’Italia”, “La Risata”, “La Festa”, “La Musica”, “Pulcinella” e “La Tavola Imbandita”, rivisitati dalla creatività degli studenti del corso di Grafica e Web Design della Scuola Comics di Napoli, premiati con una borsa di studio. La limited edition sarà disponibile a partire da novembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coca Cola, maxi investimenti nell’impianto casertano: 7,5 milioni solo nel 2019

CasertaNews è in caricamento