rotate-mobile
Economia Via Roma

La Camera di Commercio punta sul digitale

Seminario a via Roma con Sterling e Giordano per la presentazione del Pid

La Camera di Commercio di Caserta presenta il Punto Impresa Digitale, inserito nell'ambito del Piano Nazionale Industria 4.0 e degli strumenti per sostenere e rilanciare la competitività delle imprese italiane, attraverso programmi di investimento e di innovazione digitale. Il workshop si terrà domani, martedì 12 dicembre, alle 9 presso la sede dell'associazione datoriale in via Roma.

Il seminario vedrà la partecipazione di Bruce Sterling, docente at Art Center College of Design in Pasadena, California e giornalista per Wired ed il primo ad aver ipotizzato lo sviluppo delle tecnologie abilitanti oggi racchiuse nella definizione 4.0, e di Alex Giordano, esperto di Digital Transformation, pioniere italiano della rete, già fondatore di Ninjamarketing e del metodo di Etnografia digitale, è tra i primi che ha lavorato su robotica, big data ed AI applicata al settore Agrifood.

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 19 è in programma il workshop con la finalità di tracciare una mappatura dei bisogni e delle competenze presenti sul territorio, al fine di progettare futuri focus tematici finalizzati all’accesso ed all’ottimizzazione delle opportunità previste dal Piano nazionale impresa 4.0.

"Investire sul digitale – ha spiegato il presidente della Camera di Commercio di Caserta, Tommaso De Simone – è senz’altro un’opportunità di crescita di cui hanno bisogno le piccole imprese, che rappresentano il cuore della nostra economia, consentendo loro di essere ancor di più competitive e di affermarsi su un mercato che non può più fare a meno della loro presenza. Il programma del workshop è ricco di interventi qualificati che daranno la giusta percezione di come l’Industria 4.0 possa essere un fattore di accelerazione della crescita e per consolidare la stessa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Camera di Commercio punta sul digitale

CasertaNews è in caricamento