rotate-mobile
Economia

Firema, 10 milioni di euro dalla banca per i progetti di crescita sostenibile

Il gruppo Intesa San Paolo finanzia il progetto di sviluppo della Titagarh Firema Spa

La crescita sostenibile al centro del progetto di sviluppo della Titagarh Firema Spa, finanziato da Intesa Sanpaolo con 10 milioni di euro e che prevede obiettivi di miglioramento ESG (Environmental, Social, Governance). Il finanziamento S-Loan, strutturato per accompagnare gli sforzi delle imprese nella direzione di una maggiore sostenibilità, è in questo caso garantito digitalmente da Sace tramite Garanzia Italia, lo strumento del Decreto Liquidità destinato al sostegno delle imprese italiane durante l’emergenza Covid-19.

Il finanziamento, come previsto dal Decreto, è finalizzato a sostenere il capitale circolante, il costo del personale e a finanziare il piano investimenti di Titagarh Firema Spa che sarà incentrato su nuovi programmi ESG già strategici per l’azienda. L’operazione, della durata di 72 mesi, prevede due obiettivi di miglioramento in ambito ESG. Il primo è riferito all’introduzione di una politica di approvvigionamento green estesa a tutta la filiera (acquisti, trasporti e forniture energetiche) che si traduce nella preferenza di prodotti e servizi a minor impatto ambientale. Il secondo obiettivo è relativo allo sviluppo di programmi di incremento del welfare aziendale. Questi valori hanno trovato piena condivisione nella soluzione proposta da Intesa Sanpaolo attraverso il finanziamento S-Loan, che prevede il monitoraggio degli obiettivi rilevati nell’ambito della nota integrativa del bilancio della società.

Il primo gruppo bancario italiano ritiene fondamentale promuovere lo sviluppo di una economia sostenibile favorendo, in particolare tra le PMl, la diffusione di una cultura improntata ai criteri ESG. Intesa Sanpaolo infatti ritiene fondamentale promuovere lo sviluppo di una economia sostenibile, favorendo lo sviluppo di tale cultura riconoscendo la rilevanza degli investimenti che vengono inquadrati nei tre criteri guida, denominati ESG. Grazie al finanziamento a medio-lungo termine denominato S- Loan, le imprese possono contare su supporto finanziario per interventi verso una maggiore sostenibilità sotto il profilo ambientale, sociale e di governance di impresa. Il finanziamento sostiene le esigenze finanziarie di medio-lungo termine dell’azienda con condizioni dedicate agevolate, grazie alle riduzioni di tasso riconosciute al raggiungimento degli obiettivi di miglioramento in ambito ESG. Per ogni anno in cui l’impegno sarà rispettato sarà riconosciuto uno sconto sul finanziamento al fine di premiare i risultati conseguiti.

“L’intervento finanziario realizzato da Intesa Sanpaolo - afferma Enrico Grigliatti, amministratore delegato di Titagarh Firema Spa - ha consentito alla nostra società di far fronte agli impegni sia verso i fornitori, garantendo il flusso finanziario verso la catena di rifornimento dei componenti e dei materiali, sia verso i nostri clienti, consentendo il rispetto dei piani produttivi e quindi la consegna dei prodotti. L’intervento di Intesa Sanpaolo consente inoltre l’avvio di una importane fase di revisione della struttura finanziaria della società”.

“La transizione sostenibile passa anche attraverso la crescita e lo sviluppo delle nostre PMI che mostrano di comprendere e governare il proprio impatto sociale, ambientale e di governance - Giuseppe Nargi, direttore regionale Campania, Basilicata, Calabria e Puglia di Intesa Sanpaolo - L’operazione di oggi con un’eccellenza quale Titagarh Firema testimonia l’importanza di creare relazioni virtuose tra partner che condividono valori comuni e l’impegno a crescere, promuovendo tali valori anche all’estero. Un percorso che ha visto l’azienda e la nostra Banca affiancate anche nella tappa campana del roadshow dedicato alla Circular Economy e alla crescita sostenibile, per mettere a terra azioni concrete di vero impatto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firema, 10 milioni di euro dalla banca per i progetti di crescita sostenibile

CasertaNews è in caricamento