rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Coronavirus, l'appello di De Simone alle imprese: "Rispettate le restrizioni"

Il presidente della Camera di Commercio chiede senso di responsabilità da parte di tutti

"Attenertevi scrupolosamente alle regole ed alle raccomandazioni sulle modalità di conduzione della vita quotidiana diffuse dal Ministero della Salute". Questo l'appello lanciato dal presidente della Camera di Commercio di Caserta, Tommaso De Simone, a tutti gli operatori economici di Terra di Lavoro.

"Siamo chiamati alla collaborazione sociale e ad esercitare al massimo grado la responsabilità personale per scongiurare la diffusione del virus - continua - E’ necessario, oltre che doveroso, alla luce dell'entrata in vigore del decreto del presidente del consiglio dei ministri dello scorso 9 marzo, osservare in maniera scrupolosa tutte le indicazioni emanate dalle autorità competenti in ordine al contenimento della diffusione del coronavirus, e invito, altresì, a segnalare agli organismi preposti situazioni che vadano in contrasto con le disposizioni prescritte".

Tutti gli aggiornamenti sul coronavirus in provincia di Caserta

"Inutile nascondere che il momento è particolarmente critico e che le misure stringenti varate dal Governo avranno delle ricadute negative sul piano economico-finanziario, però si tratta di misure necessarie che non possono essere disattese - conclude De Simone - Faccio appello al senso di responsabilità di tutti, nessuno escluso, perché questa è una battaglia che possiamo vincere solo tutti insieme. La Camera di Commercio di Caserta è pronta a fare la sua parte per sostenere imprese e territorio. L’Unioncamere ha appena costituito una task force, composta da presidenti di Camere di Commercio di diverse aree del Paese che dovrà monitorare la situazione, individuare le misure più idonee e, al più presto, mettere in campo le azioni più urgenti per sostenere le imprese dei settori più colpiti. Sono certo che insieme ce la possiamo fare e ripartire, anche grazie alle misure di aiuto e di solidarietà, appena quest’emergenza sarà superata".

Gli uffici camerali sono regolarmente operativi nei consueti orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle 08,45 alle 11,45 e il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 15,42). Tuttavia, nell’intento di evitare assembramenti, come disposto dalle autorità governative e sanitarie, è necessario limitare l’acceso agli sportelli alle sole circostanze indifferibili e urgenti, ricordando che gli uffici provvederanno a fornire risposta nel più breve tempo.

Per esigenze che non è possibile soddisfare da remoto o via e-mail, gli interessati potranno chiedere un appuntamento utilizzando gli indirizzi mail. In ogni caso, l’affluenza agli sportelli camerali avverrà scaglionando l’utenza in maniera che possano essere osservate le distanze interpersonali di sicurezza. Inoltre sono sospese, a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, le sedute di mediazione e di conciliazione presso l’organismo di mediazione costituito presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Caserta. La sospensione è stata prevista fino al 22 marzo, ma è possibile uno slittamento di tale termine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, l'appello di De Simone alle imprese: "Rispettate le restrizioni"

CasertaNews è in caricamento