rotate-mobile
Economia

La mozzarella pugliese diventa Dop, pronta la guerra in tribunale

Il consorzio di tutela campano presenterà ricorso al Tar

Mozzarelle in tribunale. Se non fosse una questione importantissima per il quadro economico della Campania e in particolare della provincia di Caserta, ci sarebbe da ridere. Ma in giornata il presidente del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop, Domenico Raimondo, ha annunciato l’avvio di un’azione legale al Tar dopo la lettera con cui gli uffici del Ministero delle Politiche agricole hanno comunicato l’ok alla proposta arrivata dalla Puglia per la denominazione Dop alla mozzarella di Gioia del Colle.

“La partita non è affatto chiusa – commenta Raimondo – andremo fino in fondo e utilizzeremo ogni mezzo a disposizione per evitare quello che è a nostro avviso un clamoroso autogol dell’Italia, che né i mercati né i consumatori capirebbero. Il ricorso alla magistratura è il prossimo passo, ma anche a livello comunitario siamo pronti a far sentire la nostra voce, visto che l’ultima parola spetta proprio all’Unione Europea”.

Il presidente inoltre precisa: “Una parte delle nostre osservazioni è stata già accolta dal ministero, visto che nella nuova versione del disciplinare della Dop di Gioia del Colle si obbligano i produttori a scrivere in etichetta che il prodotto è ottenuto da latte vaccino. Questo deve essere chiaro e va inserito nel logo stesso della loro denominazione. Ovviamente non può bastare, per questo la nostra attenzione resta massima su tutto l’iter, che è ben lontano dalla conclusione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La mozzarella pugliese diventa Dop, pronta la guerra in tribunale

CasertaNews è in caricamento