rotate-mobile
Economia Marcianise

Consorzio Asi, patto con le imprese. La Pignetti scorta l'assessore regionale al Tarì

Incontro con gli imprenditori alla presenza di Antonio Marchiello

Consorzio Asi, Regione Campania ed imprese insediate: un nuovo patto per il rilancio degli agglomerati industriali. Questo il segnale scaturito dall’incontro promosso dal Consorzio Asi Caserta e tenutosi in mattinata, nella sede dell’Ente, alla presenza dell’Assessore Regionale alle Attività Produttive e alla Ricerca Scientifica, Antonio Marchiello, e di un folto gruppo di imprenditori dell’agglomerato industriale di Marcianise.

I lavori sono stati introdotti dal Presidente di Asi Caserta, Raffaela Pignetti, che ha illustrato le attività avviate dal Consorzio in tema di manutenzione ordinaria, gli interventi avviati e programmati per la riqualificazione delle aree industriali. E’ stato sottolineato lo sforzo che il Consorzio sta producendo per le attività manutentive - strade, verde e pubblica illuminazione - sostenuto quasi interamente con fondi propri. Oggi, anche grazie all’utilizzo di lavoratori interinali e a un cospicuo investimento in mezzi e attrezzature, il Consorzio effettua la manutenzione ordinaria, intervenendo con tempestività nei casi di emergenza. “Un’attività – ha sottolineato la Presidente- che potrebbe essere implementata in maniera decisiva, grazie ad una maggiore collaborazione da parte delle aziende nel versamento delle quote. La presenza qui dell’assessore Marchiello testimonia l’interesse della Regione a raccogliere le nostre richieste”.

La Presidente Pignetti ha ricordato gli interventi straordinari già avviati: la Videosorveglianza ambientale delle aree industriali per 5 milioni di euro, finanziato dal Ministero dell’Interno e già in fase di gara; la realizzazione di una nuova importante arteria di collegamento a servizio dell’agglomerato industriale di Marcianise e anche dei centri commerciali. Sono solo una minima parte dei progetti esecutivi che l’Asi Caserta ha presentato in Regione e che prevedono importanti interventi infrastrutturali in tutti gli agglomerati consortili e in attesa di finanziamenti.

E su questo terreno, la Regione Campania continuerà a fare la sua parte. L’assicurazione è venuta dall’Assessore Marchiello che, nel suo intervento, ha spiegato coma la Regione sia impegnata a sbloccare tutta una serie di fondi lasciati inutilizzati dalla precedenti amministrazioni e che serviranno a dare un nuovo forte impulso agli investimenti per le infrastrutture a sostegno delle attività produttive, a partire proprio dalle aree Asi. “L’Asi è l’antenna della Regione sul territorio – ha detto l’Assessore – Siamo vicini a voi per far crescere il territorio”. Dagli imprenditori, è venuta una forte richiesta per la riqualificazione e l’ammodernamento, fattori imprescindibili per l’attrattività degli agglomerati. Su questo versante, l’Assessore ha sottolineato il ruolo fondamentale che sarà svolto dalla ZES campana, sia per quanto concerne i nuovi investimenti che per la semplificazione dei procedimenti amministrativi, annunciando la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra Regione e Consorzi Asi per la gestione semplificata delle nuove procedure. “La capacità di fare rete - ha sottolineato Marchiello - tra tutti gli attori in campo: Regione, Asi e Imprese sarà decisiva per le sfide future e per lo sviluppo dei territori e l’incontro di oggi, fortemente voluto dalla Presidente Pignetti, va esattamente in questa direzione”.

A conclusione dei lavori, la presidente Pignetti ha ringraziato l’assessore Marchiello, per l’attenzione costante e l’impegno che sta dedicando alle problematiche dello sviluppo e alla riqualificazione delle aree industriali, e tutti gli imprenditori presenti, per il loro contributo, “con l’auspicio che possa davvero avviarsi una nuova stagione di condivisione e collaborazione in vista di quegli obiettivi comuni di efficienza e competitività indispensabili a raccogliere le sfide dei nuovi mercati”. Al termine dell’incontro, l’Assessore Marchiello, accompagnato dalla Presidente Pignetti, si è recato nell’agglomerato industriale di Marcianise, in visita al Centro Orafo il Tarì.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consorzio Asi, patto con le imprese. La Pignetti scorta l'assessore regionale al Tarì

CasertaNews è in caricamento