rotate-mobile
Economia

Commessa da 282 milioni di euro per la Firema: contratto con Regione Lazio per 38 nuovi treni

La società casertana ha stipulato l'accordo quadro per le linee Roma-Ostia e Roma-Viterbo

Commessa da 282 milioni di euro per la Titagraph Firema, azienda che opera nel settore dell'industria ferroviaria. E' quanto messo nero su bianco nell'accordo quadro stipulato con la Regione Lazio per la progettazione, produzione, fornitura e manutenzione decennale di 38 nuovi treni per la rete ferroviaria regionale del Lazio. I nuovi treni effettueranno servizio sulle linee Roma - Lido di Ostia e Roma-Viterbo.

Sono previste tre diverse tipologie di treno: da 6 carrozze per la linea Roma Lido di Ostia con capienza di oltre 1.200 passeggeri a convoglio per servizi di tipo metropolitano e a 4 carrozze per la linea Roma Viterbo, con una capienza di 800 passeggeri per servizi di tipo metropolitano e oltre 680 per quelli di tipo regionale. Tutti i nuovi treni, si legge in una nota, saranno conformi alle norme in materia di sicurezza, con un design moderno e maggiore comfort per tutti i passeggeri. Sono previste due aree, collocate vicino a ciascuna cabina di guida, dedicate ai passeggeri con mobilità ridotta. Con questa operazione, il valore del portafoglio ordini di Titagarh Firema Spa raggiunge i 520 milioni. Contemporaneamente alla firma dell'accordo quadro è stato firmato il primo contratto applicativo del valore di 79 milioni per la fornitura dei primi 11 treni. 

Titagarh Firema è una delle più importanti aziende italiane nel settore dell'industria ferroviaria. Fondata a Caserta, Tfa vanta una lunga storia industriale di oltre 90 anni nella progettazione e produzione di veicoli ferroviari. La nuova società è stata fondata nel 2015 a seguito dell'acquisizione, da parte del gruppo ferroviario multinazionale Titagarh, della Firema Trasporti Spa.

Nella sua storia, l'azienda ha sviluppato progetti importanti, con la produzione di treni utilizzati in Italia per le linee metropolitane di Milano e Napoli, i treni a due piani per FerrovieNord Milano e Trenitalia, ha inoltre contribuito alla costruzione dei primi treni ad alta velocità per Trenitalia. Tra i vari progetti in corso, la realizzazione dei treni per la metropolitana di Pune ed i treni per la Metropolitana di Catania.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commessa da 282 milioni di euro per la Firema: contratto con Regione Lazio per 38 nuovi treni

CasertaNews è in caricamento