rotate-mobile
Economia

Caldaia, termosifoni e cucina: ecco come abbattere i costi del gas

Consigli pratici per ridurre la tariffa della bolletta

Con il caro bollette risparmiare sul gas farà bene al nostri portafoglio, vediamo alcuni consigli pratici.

È arrivato il freddo e arriva anche l'esigenza di stare al caldo in casa, quindi fate un check up della vostra casa, avendo cura di riscaldare solo gli ambienti abitati. Quando accendete i termosifoni chiudere le valvole dei riscaldamenti nelle stanze dove non serve.

Mantenete la temperatura interna senza sbalzi di temperatura si può, se il riscaldamento è mantenuto a 19° eviterà inutili e dannosi sbalzi di temperatura, creare un "forno" in casa è nocivo e farà solo consumare solo gas inutile.

Prima di andare a letto ricordatevi di spegnere la caldaia perché comunque non servirà a nessuno nelle ore notturne.

Preferite una caldaia a condensazione, sono più tecnologiche e vi faranno risparmiare fino al 30% sulla bolletta.

Per i termosifoni utilizzate le valvole termostatiche anziché le classiche, queste vi permettono li limitare e regolare il consumo dell'acqua calda presente nei caloriferi e vi farà risparmiare il 15% sulle spese dell'impianto quindi un risparmio sulla bolletta.

Quando spalancare porte e finestre? Più casa si raffredda, più energia bisognerà impiegare per riportarla a una temperatura accettabile. Per questo il ricircolo dell’aria nei mesi freddi andrebbe effettuato di prima mattina e per un lasso di tempo non superiore al quarto d’ora. Tanto basterà per aerare i locali senza congelarli.

Fate attenzione in cucina, quando cucinate curatevi di mettere le padella o la pentola sui fornelli adeguati al loro diametro, copriteli con il coperchio quando state cucinando e spegnete il gas qualche istante prima, per permettere di ultimare la cottura.

Per ultimo confrontate le tariffe dei vari fornitori e scegliere il piano più adeguato a voi e che ovviamente vi fate risparmiare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldaia, termosifoni e cucina: ecco come abbattere i costi del gas

CasertaNews è in caricamento