rotate-mobile
Economia

Confesercenti: "Politica miope se guarda solo ai centri commerciali"

Il presidente Pollini traccia un bilancio del 2017: "Anno positivo ma servono infrastrutture ed eventi per la crescita"

Confesercenti Caserta chiude l'anno e lancia la sfida ai centri commerciali. Nella giornata di ieri si è svolta la tradizionale conferenza stampa dell'associazione dei commercianti con il presidente provinciale Maurizio Pollini che ha lanciato un vero e proprio j'accuse ai centri della grande distribuzione la cui apertura è in programma in città.

"Da anni Confesercenti è contro la grande distribuzione organizzata - ha detto Pollini - Abbiamo creato una grande opportunità istituendo i centri commerciali naturali. Il pallino è in mano alla politica e sfido qualsiasi amministratore ad immaginare solo per un istante una città senza i negozi: sarebbe un deserto poco sicuro. Se apriranno altre grandi strutture la politica si assuma le proprie responsabilità".

Nel corso del confronto Pollini ha parlato di un trend di crescita. "In provincia di Caserta ci sono 110mila imprese - ha spiegato il leader di Confesercenti - Di cui 35mila appartenenti al commercio, per un totale di circa 160mila lavoratori in questo settore. Le aziende vanno sostenute e per questo chiediamo politiche di defiscalizzazione, una burocrazia più snella e infrastrutture". Proprio sulle grandi opere del territorio Pollini punta il dito: "Che fine hanno fatto il porto di Pinetamare, l'aeroporto di Grazzanise? Bisogna fare sistema e puntare sul turismo come da anni predichiamo".

Il presidente provinciale e vicepresidente interregionale della Campania e del Molise ha poi spiegato gli obiettivi raggiunti. "Come associazione - ha sottolineato - abbiamo attivato convenzioni per l'accesso al credito ed altre forme di sostegno alle imprese. Abbiamo messo lo sportello imprese al Comune di Caserta e presto lo faremo anche in altre realtà come Aversa e Santa Maria Capua Vetere. Abbiamo costituito il settore sanità. Adesso per il 2018 bisogna fare squadra e creare appuntamenti per favorire lo shopping. Al riguardo già abbiamo calendarizzato una giornata dedicata alle donne per l'8 marzo e l'estensione a tutta la provincia del Maggio in Rose già fatto ad Aversa, oltre ad una festa dei saldi in programma per luglio. Abbiamo proposto l'installazione di una ruota panoramica simile a quella di Londra a Caserta e ripresenteremo la fiera europea del food. In primavera, infine, le imprese del territorio verranno benedette da Papa Francesco che ci ha concesso un'audizione".

Per Pollini "è importante far emergere le eccellenze del territorio, dare le buone notizie. Al riguardo si svolgerà la terza edizione del Premio Impresa che ha avuto un notevole successo nelle due edizioni precedenti". A margine della conferenza Pollini ha commentato i dati delle vendite di Natale che hanno visto "un incremento del 7% rispetto all'anno precedente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confesercenti: "Politica miope se guarda solo ai centri commerciali"

CasertaNews è in caricamento