rotate-mobile
Economia

L'E-commerce vola nel casertano: +17%

In un anno è aumentato il numero di pacchi consegnato ai cittadini per acquisti online

Cresce ancora il numero dei pacchi consegnati da Poste Italiane: nell’ultimo anno in provincia di Caserta si è registrato un incremento di consegne del 17% rispetto all’anno precedente. Poste Italiane, che nel Casertano può contare su un modello di recapito innovativo composto da 19 Centri di Distribuzione e una flotta di 346 mezzi di cui 43 interamente green, garantisce le consegne su tutto il territorio, dai centri più piccoli e remoti alle grandi città.

Dal 1862 l’azienda consegna lettere alle famiglie e alle imprese italiane, ma negli ultimi anni è il settore dei pacchi a trainare il business tanto che nel 2021 sono stati consegnati 249 milioni di pacchi, in crescita del 18,3% rispetto all’anno precedente. In aumento anche i ricavi da corrispondenza che con 2,1 miliardi di euro registrano un +9,7%, così come confermato dall’Ad Matteo Del Fante, che in occasione della presentazione dei risultati finanziari del 2021 ha dichiarato: “La trasformazione industriale iniziata con il piano 'Deliver 2022' e proseguita con il Piano '24SI' ha permesso di migliorare le performance dell’azienda, facendo leva sulla piattaforma di distribuzione omnicanale integrata del gruppo. I nostri nuovi canali digitali e il network Business to Business to Consumer sostengono una solida crescita di ulteriori ricavi. Abbiamo raggiunto una media di 20 milioni di interazioni giornaliere, principalmente provenienti da tutti i nostri nuovi canali, tra cui la rete PuntoPoste, a dimostrazione dell’enorme potenziale che la nostra base clienti può garantire per il futuro”.

E proprio nella provincia di Caserta sono 245 gli esercizi aderenti alla Rete Punto Poste. Inoltre, sul territorio è presente un Locker, un punto self-service con orari di apertura estesi attraverso il quale è possibile anche effettuare il reso dei propri acquisti online che devono essere spediti con Poste Italiane. Recentemente, tutta la rete si è arricchita di nuovi servizi e, attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, oggi è possibile consultare lo stato della spedizione direttamente via whatsapp. Con il servizio di tracciatura online, già disponibile su web e app, si può tracciare lo stato della spedizione in modo semplice e veloce, per qualsiasi tipo di prodotto di Poste Italiane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'E-commerce vola nel casertano: +17%

CasertaNews è in caricamento